Cultura & Società Ultime Notizie

FRANCO D’ANDREA E DAVE DOUGLAS I PROTAGONISTI DELL’ULTIMO APPUNTAMENTO DEL MERANO JAZZ FESTIVAL 2021

14 Luglio 2021

author:

FRANCO D’ANDREA E DAVE DOUGLAS I PROTAGONISTI DELL’ULTIMO APPUNTAMENTO DEL MERANO JAZZ FESTIVAL 2021

La musica jazz torna a risplendere a Merano grazie a MeranoJazz, manifestazione organizzata dal Comune di Merano e dall’Associazione Muspilli. L’evento conclusivo della rassegna che si svolgerà in piazza delle Terme (in caso di Pioggia al KiMM) vedrà protagonista il nume tutelare della rassegna, il pluripremiato pianista meranese Franco D’Andrea e il trombettista Dave Douglas Quartet. Il primo contatto tra D’Andrea e Douglas, due pilastri del jazz contemporaneo, risale all’edizione di Merano Jazz 2009.  All’epoca Douglas era ospite del festival con il suo gruppo Brass Ecstasy: il giorno prima del concerto, Douglas e D’Andrea dedicarono al pubblico meranese una jam session. Questo primo dialogo ha portato alla nascita di alcuni progetti musicali comuni fondati sulla profonda stima reciproca, sulla sintonia umana e poetica di due artisti fuori dal comune. Un sodalizio che ha dato e continua a dare vita a un intreccio di esperienze tra generazioni e percorsi diversi, che alimentano ispirazioni originali, ad ampio raggio. La collaborazione si è sviluppata sia in trio, con Han Bennink alla batteria, sia con il quartetto del pianista. Ora, in occasione dell’ottantesimo compleanno di D’Andrea il loro dialogo musicale si rinsalda a formare un quartetto inedito, che coinvolge due formidabili musicisti come la contrabbassista Federica Michisanti e il batterista Dan Weiss, e porta così in scena tre diverse generazioni del jazz di oggi.

Il 2021 si conferma un anno di fortunate ricorrenze per il mondo del jazz meranese: il 25° anniversario di Merano Jazz coincide con gli ottant’anni di uno dei suoi più celebri protagonisti e l’Accademia Jazz festeggia il vent’anni di attività con un bilancio artistico assolutamente lusinghiero: sono 800 i musicisti provenienti da dieci paesi differenti che hanno partecipato ai corsi e più di  100 i docenti di indiscussa fama che hanno tenuto i loro workshop a Merano, Come per ogni edizione, il percorso formativo proposto dall’Accademia mira all’eccellenza:  15 gli insegnanti di caratura internazionale invitati, tra i quali compaiono nomi come Dave Douglas, Dan Weiss, Karolina Strassmayer, Daniele Santimone e Cristina Zavalloni.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero previa prenotazione sull’App del Teatro Stabile di Bolzano (iOS e Android), sul portale tickets.fondazioneteatro.bolzano.it e alle Casse del Teatro Comunale di Bolzano (piazza Verdi 40; mar-ven. 11-14 e 17-19, sab. 11-14) e un’ora prima dell’inizio presso la sede del concerto.

Per ulteriori informazioni sull’Accademia Jazz e sul Merano Jazz Festival si trovano sul sito www.meranojazz.it.

Foto, D’Andrea e Douglas/c-Roberto Cifarelli