Aperte le iscrizioni allo Studio teologico accademico a Bressanone

Mentre il semestre in corso volge al termine, lo STA, Studio teologico accademico a Bressanone, si prepara al nuovo anno accademico 2021/22. Per gli interessati sono già aperte le iscrizioni. Tanti gli sbocchi professionali.

Lo STA offre due corsi di studio: teologia cattolica e scienze della religione cattolica (indirizzo pedagogico-didattico), ciascuno con durata di dieci semestri (5 anni) e il titolo finale di baccalaureato in teologia. L’indirizzo di teologia specialistica avvia a diversi sbocchi professionali, ad esempio nella pastorale sanitaria in ospedale, nel lavoro a tempo pieno nelle parrocchie e nelle unità pastorali, nella formazione permanente degli adulti, nell‘attività con i bambini e i giovani, in associazioni ecclesiali e strutture sociali, nel settore dei media, nei convitti ecclesiali. L‘indirizzo pedagogico-didattico, che viene offerto in lingua tedesca nella sede di Bressanone e in lingua italiana nella sede di Bolzano, è invece il presupposto per l’attività di insegnante di religione nelle scuole elementari, medie e superiori.

“La formazione a Bressanone – dice Julia Niederstätter, studentessa del secondo anno – apre un ottimo approccio alla filosofia e alla teologia. I professori pongono molta attenzione sulla presentazione del contesto generale senza perdere di vista i dettagli interessanti”. Soprattutto i giovani, ma non solo, sono oggi alla ricerca di significato, ricorda il preside dello STA Alexander Notdurfter. Recenti studi dicono che la generazione futura sta riscoprendo valori come la famiglia e gli amici, la tolleranza, la giustizia e la solidarietà, lo sviluppo e l’impegno personale: “Il percorso allo STA offre l’opportunità di confrontarsi in maniera scientificamente fondata proprio con questi valori – sottolinea Notdurfter – inoltre la sostenibilità è uno dei punti cruciali affrontati allo STA da una prospettiva filosofica e teologica.”

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria dello STA, tel. 0472 271120 o 0471 977405 o consultare il sito web www.studioteologico.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

11 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

12 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

13 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

15 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

16 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

17 ore ago