Cultura & Società Ultime Notizie

Aperte le iscrizioni allo Studio teologico accademico a Bressanone

1 Luglio 2021

author:

Aperte le iscrizioni allo Studio teologico accademico a Bressanone

Mentre il semestre in corso volge al termine, lo STA, Studio teologico accademico a Bressanone, si prepara al nuovo anno accademico 2021/22. Per gli interessati sono già aperte le iscrizioni. Tanti gli sbocchi professionali.

Lo STA offre due corsi di studio: teologia cattolica e scienze della religione cattolica (indirizzo pedagogico-didattico), ciascuno con durata di dieci semestri (5 anni) e il titolo finale di baccalaureato in teologia. L’indirizzo di teologia specialistica avvia a diversi sbocchi professionali, ad esempio nella pastorale sanitaria in ospedale, nel lavoro a tempo pieno nelle parrocchie e nelle unità pastorali, nella formazione permanente degli adulti, nell‘attività con i bambini e i giovani, in associazioni ecclesiali e strutture sociali, nel settore dei media, nei convitti ecclesiali. L‘indirizzo pedagogico-didattico, che viene offerto in lingua tedesca nella sede di Bressanone e in lingua italiana nella sede di Bolzano, è invece il presupposto per l’attività di insegnante di religione nelle scuole elementari, medie e superiori.

“La formazione a Bressanone – dice Julia Niederstätter, studentessa del secondo anno – apre un ottimo approccio alla filosofia e alla teologia. I professori pongono molta attenzione sulla presentazione del contesto generale senza perdere di vista i dettagli interessanti”. Soprattutto i giovani, ma non solo, sono oggi alla ricerca di significato, ricorda il preside dello STA Alexander Notdurfter. Recenti studi dicono che la generazione futura sta riscoprendo valori come la famiglia e gli amici, la tolleranza, la giustizia e la solidarietà, lo sviluppo e l’impegno personale: “Il percorso allo STA offre l’opportunità di confrontarsi in maniera scientificamente fondata proprio con questi valori – sottolinea Notdurfter – inoltre la sostenibilità è uno dei punti cruciali affrontati allo STA da una prospettiva filosofica e teologica.”

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria dello STA, tel. 0472 271120 o 0471 977405 o consultare il sito web www.studioteologico.it