ISTANTANEE DA UNA CITTÀ. ROVERETO TRA STORIA E STORIE al Museo della Città di Rovereto

Ultimo week-end per visitare la mostra fotografica Istantanee da una città. Rovereto tra storia e storie al Museo della Città di Rovereto Istantanee da una città è una mostra che permette di scoprire una città che conduce i visitatori in percorsi nel tempo e nello spazio e si racconta attraverso i suoi luoghi, immutati, modificati o addirittura scomparsi, attraverso costumi, personaggi, vite, tutti fissati nell’attimo immortale di una fotografia, che ferma il tempo e la memoria e ci permette analisi e confronti, percorsi nel passato e riflessioni sul presente e sul futuro. La mostra valorizza gli scatti con i quali i fotografi – cronisti, storici, artisti o semplici appassionati – hanno immortalato momenti di quotidianità, edifici di particolare rilevanza, personaggi più o meno illustri, raccontandoci il loro presente per tramandarlo fino a noi.

Oggi, grazie al lavoro della Fondazione Museo Civico con il progetto RAM – Rovereto Archivi Memoria – è possibile per chiunque scoprire scorci di questo passato così affascinante.
È un’esposizione che valorizza il territorio e la sua storia, ma non è di interesse solo locale e tantomeno localistico, perché mette in luce anche il valore e il fascino del medium che quella storia trasmette, la stessa fotografia che si fa straordinario reperto. Il periodo rappresentato dalle immagini va dall’800 alla prima metà del ‘900. L’archivio del Museo costituisce un patrimonio eccezionale che, lontano dall’essere un tesoro polveroso chiuso nei depositi di un museo, ritorna vivo, e restituisce squarci di storia, personaggi, situazioni, eventi, cristallizzati e resi immortali dalle immagini fotografiche.

La mostra è a cura di Alessandro Andreolli, Riccardo Baroni, Tana Vaclavikova, Eleonora Zen, realizzata da Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con Amici Laboratorio di storia, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.

ISTANTANEE DA UNA CITTÀ, ROVERETO TRA STORIA E STORIE non è solo una mostra fotografica.
La mostra è uno dei risultati, prezioso per tutta la comunità, del progetto R.A.M. (Rovereto Archivi Memoria), promosso dalla Fondazione Museo Civico e da Amici Laboratorio di storia con il sostegno della Fondazione Caritro, che non a caso ha lo stesso acronimo del termine informatico Random Access Memory, che rinvia alla fugace memoria personale e collettiva che la società è chiamata oggi a conservare e proteggere. Il progetto ha visto il riordino, la digitalizzazione e la predisposizione di un archivio digitale di immagini storiche disponibili alla fruizione attraverso un sito internet http://www.fondazionemcr.it/ram/

La Fondazione Museo Civico di Rovereto – che ha più di centocinquant’anni di vita – ha raccolto nel tempo migliaia di documenti di ogni tipo.
La sua fototeca storica dispone di decine di migliaia di unità, comprendenti fotografie, lastre fotografiche in vetro, negativi su pellicola, diapositive, cartoline postali, carte da visita, memorie funebri, documenti, sigilli, lucidi, carte geografiche, geologiche e mappe, necrologi, stampe, disegni, incisioni, manoscritti.
Il nucleo storico del fondo è formato da fotografie di Rovereto e da ritratti di personaggi importanti databili tra ‘800 e ’900, cui si aggiungono fondi recenti che portano il patrimonio fotografico museale a raccogliere migliaia di immagini, tra storia e cronaca.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

2 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

14 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

15 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

16 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

18 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

19 ore ago