Cultura & Società Ultime Notizie

ISTANTANEE DA UNA CITTÀ. ROVERETO TRA STORIA E STORIE al Museo della Città di Rovereto

18 Giugno 2021

author:

ISTANTANEE DA UNA CITTÀ. ROVERETO TRA STORIA E STORIE al Museo della Città di Rovereto

Ultimo week-end per visitare la mostra fotografica Istantanee da una città. Rovereto tra storia e storie al Museo della Città di Rovereto Istantanee da una città è una mostra che permette di scoprire una città che conduce i visitatori in percorsi nel tempo e nello spazio e si racconta attraverso i suoi luoghi, immutati, modificati o addirittura scomparsi, attraverso costumi, personaggi, vite, tutti fissati nell’attimo immortale di una fotografia, che ferma il tempo e la memoria e ci permette analisi e confronti, percorsi nel passato e riflessioni sul presente e sul futuro. La mostra valorizza gli scatti con i quali i fotografi – cronisti, storici, artisti o semplici appassionati – hanno immortalato momenti di quotidianità, edifici di particolare rilevanza, personaggi più o meno illustri, raccontandoci il loro presente per tramandarlo fino a noi.

Oggi, grazie al lavoro della Fondazione Museo Civico con il progetto RAM – Rovereto Archivi Memoria – è possibile per chiunque scoprire scorci di questo passato così affascinante.
È un’esposizione che valorizza il territorio e la sua storia, ma non è di interesse solo locale e tantomeno localistico, perché mette in luce anche il valore e il fascino del medium che quella storia trasmette, la stessa fotografia che si fa straordinario reperto. Il periodo rappresentato dalle immagini va dall’800 alla prima metà del ‘900. L’archivio del Museo costituisce un patrimonio eccezionale che, lontano dall’essere un tesoro polveroso chiuso nei depositi di un museo, ritorna vivo, e restituisce squarci di storia, personaggi, situazioni, eventi, cristallizzati e resi immortali dalle immagini fotografiche.

La mostra è a cura di Alessandro Andreolli, Riccardo Baroni, Tana Vaclavikova, Eleonora Zen, realizzata da Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con Amici Laboratorio di storia, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.

ISTANTANEE DA UNA CITTÀ, ROVERETO TRA STORIA E STORIE non è solo una mostra fotografica.
La mostra è uno dei risultati, prezioso per tutta la comunità, del progetto R.A.M. (Rovereto Archivi Memoria), promosso dalla Fondazione Museo Civico e da Amici Laboratorio di storia con il sostegno della Fondazione Caritro, che non a caso ha lo stesso acronimo del termine informatico Random Access Memory, che rinvia alla fugace memoria personale e collettiva che la società è chiamata oggi a conservare e proteggere. Il progetto ha visto il riordino, la digitalizzazione e la predisposizione di un archivio digitale di immagini storiche disponibili alla fruizione attraverso un sito internet http://www.fondazionemcr.it/ram/

La Fondazione Museo Civico di Rovereto – che ha più di centocinquant’anni di vita – ha raccolto nel tempo migliaia di documenti di ogni tipo.
La sua fototeca storica dispone di decine di migliaia di unità, comprendenti fotografie, lastre fotografiche in vetro, negativi su pellicola, diapositive, cartoline postali, carte da visita, memorie funebri, documenti, sigilli, lucidi, carte geografiche, geologiche e mappe, necrologi, stampe, disegni, incisioni, manoscritti.
Il nucleo storico del fondo è formato da fotografie di Rovereto e da ritratti di personaggi importanti databili tra ‘800 e ’900, cui si aggiungono fondi recenti che portano il patrimonio fotografico museale a raccogliere migliaia di immagini, tra storia e cronaca.