Bolzano. Bandiera arcobaleno sulla facciata del municipio

La Città di Bolzano aderisce alla  “Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia”, finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della lesbofobia, della bifobia e della transfobia in tutte le sue forme e in tutti i Paesi del mondo. Sulla facciata del municipio, esposta la bandiera arcobaleno.
La Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere (RE.A.DY), di cui fa parte anche il Comune di Bolzano e che attualmente conta 210 partner, in occasione della Giornata contro l’omofobia,  ha realizzato una campagna di comunicazione per il contrasto all’utilizzo di parole d’odio indicato anche internazionalmente come “Hate Speech”. Attraverso i vari social media sono state diffuse immagini con messaggi comuni e condivisi : “Io non uso parole d’odio e tu?” e “Qui non c’è posto per le parole d’odio”.
Per la Città di Bolzano le cui iniziative sono state promosse dagli Assessorati alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali, a fare da testimonial sui social dell’amministrazione, il Sindaco Renzo Caramaschi.  Come detto, sulla facciata del palazzo comunale è stata inoltre esposta la bandiera arcobaleno, simbolo della comunità LGBT+ fin dal 1978, quando è stata creata a San Francisco da Gilbert Baker in occasione del primo gay pride. Quest’anno la Giornata ricopre un significato ulteriore nel nostro Paese, essendo approdato al Senato, il Disegno di Legge “Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”, intorno al quale si è creato un ampio e articolato dibattito politico.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

2 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

3 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

3 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

4 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

5 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

6 ore ago