Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Bandiera arcobaleno sulla facciata del municipio

17 Maggio 2021

author:

Bolzano. Bandiera arcobaleno sulla facciata del municipio

La Città di Bolzano aderisce alla  “Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia”, finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della lesbofobia, della bifobia e della transfobia in tutte le sue forme e in tutti i Paesi del mondo. Sulla facciata del municipio, esposta la bandiera arcobaleno.
La Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere (RE.A.DY), di cui fa parte anche il Comune di Bolzano e che attualmente conta 210 partner, in occasione della Giornata contro l’omofobia,  ha realizzato una campagna di comunicazione per il contrasto all’utilizzo di parole d’odio indicato anche internazionalmente come “Hate Speech”. Attraverso i vari social media sono state diffuse immagini con messaggi comuni e condivisi : “Io non uso parole d’odio e tu?” e “Qui non c’è posto per le parole d’odio”.
Per la Città di Bolzano le cui iniziative sono state promosse dagli Assessorati alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali, a fare da testimonial sui social dell’amministrazione, il Sindaco Renzo Caramaschi.  Come detto, sulla facciata del palazzo comunale è stata inoltre esposta la bandiera arcobaleno, simbolo della comunità LGBT+ fin dal 1978, quando è stata creata a San Francisco da Gilbert Baker in occasione del primo gay pride. Quest’anno la Giornata ricopre un significato ulteriore nel nostro Paese, essendo approdato al Senato, il Disegno di Legge “Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”, intorno al quale si è creato un ampio e articolato dibattito politico.