A Merano torna a battere il cuore del Jazz

Il trombonista Gianluca Petrella con il progetto “Cosmic Renaissance” e il contrabbassista Stefano Colpi con “Open Atrio”, protagonisti di due appuntamenti gratuiti sul palco di Piazza Terme.

MeranoJazz si adatta alle regole del distanziamento sociale post Covid-19 e propone per la sua 24° edizione due appuntamenti il 15 e il 16 luglio alle 21.00 nella Piazza antistante alle Terme di Merano e solo in caso di maltempo al KIMM. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.

MeranoJazz è uno degli appuntamenti più prestigiosi della programmazione musicale promossa dal Comune di Merano, curata da Vincenzo Costa e organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano. In questa nuova edizione darà suono a una delle caratteristiche principali del jazz: la sua continua esigenza di innovazione musicale nel cammino, mai interrotto, della tradizione, privilegiando quelle formazioni che maggiormente ne rappresentano l’area semantica .

Ne è la riprova il progetto “Cosmic Renaissance” del trombonista Gianluca Petrella. Tra i pochi musicisti italiani che riscuotono considerazione e stima a livello internazionale nel campo del jazz, Petrella ha sempre rivolto la propria attenzione ad ampio raggio a musicisti e orientamenti, scandagliando l’improvvisazione, l’acustica e l’elettronica, l’universo musicale di Nino Rota e Sun Ra. Il progetto Cosmic Band, dedicato alla musica visionaria e spregiudicata di Sun Ra, si aggiudicò nel 2008 e 2009 il “Top Jazz” della rivista Musica Jazz come migliore formazione in Italia. Dal 2016, con “Cosmic Renaissance”, ha ristretto l’organico a cinque musicisti (Gianluca Petrella: trombone, laptop, moog, effetti. Mirco Rubegni: tromba – Blake Franchetto: basso – Federico Scettri: batteria, laptop – Simone Padovani: percussioni) focalizzandosi sulla matrice ritmica, riducendo l’apporto armonico a favore di un suono più scarno, ma inserendo in modo massiccio l’elemento elettronico e mantenendo l’intensità, il corpo sonoro, la propria fisicità. L’impegno di Petrella a Merano non si limita al concerto del 15 luglio: per la prima volta terrà una masterclass in trombone, ottoni e musica d’insieme nell’ambito della 19° edizione dell’Accademia Jazz, curata da Franco D’Andrea ed Ewald Kontschieder che si svolgerà dal 15 al 19 luglio. Al loro debutto come docenti dell’Accademia meranese troviamo inoltre Karolina Strassmayer (sassofono) e Henning Sieverts (basso, violoncello).

Legato a doppio filo alla vita dell’Accademia Jazz di Merano è anche il contrabbassista trentino Stefano Colpi, che si esibirà il 16 luglio con il progetto “Open Atrio” da lui creato due decenni fa e aperto a continue contaminazioni. “Atrio” scaturisce dall’attività compositiva del contrabbassista trentino Colpi, stimolata in un primo momento dal contatto con il pianista Stefano Battaglia e con il batterista Carlo Alberto Canevali, e documentata dal cd “Where Do We Go From Here?”, pubblicato nel 2003. Da più di quindici anni il nome è lo stesso (quando l’organico si amplia, diventa “Open Atrio”), ma i componenti cambiano, seguendo le avventure compositive del musicista trentino. Sotto questa formula si sono dunque alternati vari musicisti: dai pianisti Stefano Battaglia, Roberto Cipelli, Michele Giro e Michael Lösch, al clarinettista Mauro Negri, ai batteristi Carlo Canevali, Stefano Bertoli e Mauro Beggio, al chitarrista Giuliano Cramerotti. Lo scorso anno, il progetto è tornato all’organico di trio con Cipelli e Beggio, formazione che ha dimostrato grande sintonia e adesione al materiale compositivo. Si allarga ora a quartetto, con l’inserimento dell’ottimo sassofonista Andrea Pimazzoni.

I due concerti del Festival si svolgeranno il 15 e il 16 luglio sul palco di piazza Terme ad ingresso libero e solo in caso di pioggia presso il KiMM in via Parrocchia 2 a Merano. Ulteriori informazioni e iscrizioni all’Accademia Jazz e sul festival si trovano sul sito www.meranojazz.it

Foto, Gianluca Petrella.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

2 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

3 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

3 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

4 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

5 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

5 ore ago