Bolzano. Allargare il fondo di solidarietà a tutte le aziende locali

La Cgil/Agb rilancia e chiede di allargare il fondo di solidarietà a tutte le aziende locali, come da impegno preso dall’assessore Philipp Achammer. Questo senza però far passare troppo tempo, ma subito dopo Pasqua. Vista l’emergenza del coronavirus, il sindacato riflette infatti sull’opportunità di coinvolgere nel fondo di solidarietà locale anche le imprese fino a cinque dipendenti.
Queste imprese, a causa dell’opposizione dei datori di lavoro, non sono state inserite nel fondo. Il sindacato locale da tempo avanza la richiesta alle aziende ed  anche alla Provincia di Bolzano di allargare gli aiuti sia con un possibile contributo economico pubblico sia con alcune garanzie.
“Di fronte a questa crisi drammatica – precisa la segretaria generale Cristina Masera – solo con i soldi dello Stato e con garanzie offerte dalla Provincia autonoma possiamo gestire con maggiore tranquillità questa fase complicata”.
“Speriamo che questa esperienza imponga a tutti una riflessione ed agevoli la ripresa della discussione interrotta a suo tempo, anche in un’ottica di recupero dell’artigianato locale”, è l’osservazione del segretario confederale Alfred Ebner.
Senza il contributo della mano pubblica, nessun fondo bilaterale potrebbe ovviamente reggere economicamente a una tale massa di persone senza stipendio. Ma in futuro, speriamo in maniera meno drammatica, potranno comunque verificarsi momenti di crisi, da risolvere con le sole risorse locali, alle quali molte aziende poi non potranno aderire. Sarebbe nell’interesse dei dipendenti, ma anche delle piccole aziende, avere la possibilità, in caso di crisi temporanee, di tutelare i salari e salvaguardare le professionalità a livello aziendale, concludono in una nota Masera ed Ebner.

In foto, Cristina Masera

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

1 ora ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

2 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

2 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

3 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

4 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

5 ore ago