Cronaca Economia Politica Ultime Notizie

Bolzano. Allargare il fondo di solidarietà a tutte le aziende locali

3 Aprile 2020

author:

Bolzano. Allargare il fondo di solidarietà a tutte le aziende locali

La Cgil/Agb rilancia e chiede di allargare il fondo di solidarietà a tutte le aziende locali, come da impegno preso dall’assessore Philipp Achammer. Questo senza però far passare troppo tempo, ma subito dopo Pasqua. Vista l’emergenza del coronavirus, il sindacato riflette infatti sull’opportunità di coinvolgere nel fondo di solidarietà locale anche le imprese fino a cinque dipendenti.
Queste imprese, a causa dell’opposizione dei datori di lavoro, non sono state inserite nel fondo. Il sindacato locale da tempo avanza la richiesta alle aziende ed  anche alla Provincia di Bolzano di allargare gli aiuti sia con un possibile contributo economico pubblico sia con alcune garanzie.
“Di fronte a questa crisi drammatica – precisa la segretaria generale Cristina Masera – solo con i soldi dello Stato e con garanzie offerte dalla Provincia autonoma possiamo gestire con maggiore tranquillità questa fase complicata”.
“Speriamo che questa esperienza imponga a tutti una riflessione ed agevoli la ripresa della discussione interrotta a suo tempo, anche in un’ottica di recupero dell’artigianato locale”, è l’osservazione del segretario confederale Alfred Ebner.
Senza il contributo della mano pubblica, nessun fondo bilaterale potrebbe ovviamente reggere economicamente a una tale massa di persone senza stipendio. Ma in futuro, speriamo in maniera meno drammatica, potranno comunque verificarsi momenti di crisi, da risolvere con le sole risorse locali, alle quali molte aziende poi non potranno aderire. Sarebbe nell’interesse dei dipendenti, ma anche delle piccole aziende, avere la possibilità, in caso di crisi temporanee, di tutelare i salari e salvaguardare le professionalità a livello aziendale, concludono in una nota Masera ed Ebner.

In foto, Cristina Masera