Open Day per le scuole medie: oltre 1.200 visite alle aziende associate ad Assoimprenditori

66 imprese hanno aperto le loro porte nei comprensori Bolzano Land, Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta.  

Curiosità ed entusiasmo hanno caratterizzato gli Open Days che Assoimprenditori ha organizzato nelle scorse settimane nei comprensori Bolzano Land, Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta. Oltre 1200 persone tra studenti, genitori, insegnanti delle scuole medie di tutti i gruppi linguistici hanno colto l’opportunità di scoprire cosa accade dietro le quinte delle imprese del territorio. „Con questa iniziativa vogliamo mostrare ai giovani le tante entusiasmanti e interessanti opportunità lavorative che offrono le nostre imprese. Una buona collaborazione tra scuola e mondo dell’economia è decisiva per il futuro dell’Alto Adige“, così il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.

È il quinto anno ormai che il comprensorio di Bolzano Land organizza l’Open Day. L’interesse resta alto, come conferma la rappresentante del comprensorio Karin Roner: „Studenti e genitori sono entusiasti delle visite nelle nostre imprese e tornano sempre volentieri per vivere un’esperienza pratica e farsi un’idea concreta del nostro mondo“. Questo è utile anche per l’orientamento professionale, come spiega il rappresentante del comprensorio Valle Isarco Michael Reifer: „È il primo anno che partecipiamo agli Open Day e anche dal punto di vista delle imprese l’esperienza è stata molto positiva”. L’iniziativa è stata recepita bene anche in Val Venosta come racconta il rappresentante del comprensorio Gustav Rechenmacher: „I visitatori si sono mostrati molto curiosi e hanno posto molte domande. Con gli Open Day vogliamo aiutare i giovani a scoprire i loro punti di forza“. Grande interesse anche in Val Pusteria: „Siamo convinti che con progetti di questo tipo possiamo far avvicinare tra loro i giovani e il mondo dell’industria e far capire ai primi quante opportunità di sviluppo e di carriera ci siano in questo settore “, così il rappresentante del comprensorio, Toni Schenk.

Gli Open Days per le scuole medie sono solo una delle tante iniziative dell’Incontro Scuole-Imprese che Assoimprenditori organizza assieme alle scuole e alla Libera Università di Bolzano. Nello scorso anno scolastico ai diversi eventi hanno partecipato 5.500 giovani.

Foto, Val Pusteria.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

3 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

4 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

4 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

5 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

6 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

7 ore ago