Cronaca Ultime Notizie

Open Day per le scuole medie: oltre 1.200 visite alle aziende associate ad Assoimprenditori

21 Dicembre 2019

author:

Open Day per le scuole medie: oltre 1.200 visite alle aziende associate ad Assoimprenditori

66 imprese hanno aperto le loro porte nei comprensori Bolzano Land, Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta.  

Curiosità ed entusiasmo hanno caratterizzato gli Open Days che Assoimprenditori ha organizzato nelle scorse settimane nei comprensori Bolzano Land, Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta. Oltre 1200 persone tra studenti, genitori, insegnanti delle scuole medie di tutti i gruppi linguistici hanno colto l’opportunità di scoprire cosa accade dietro le quinte delle imprese del territorio. „Con questa iniziativa vogliamo mostrare ai giovani le tante entusiasmanti e interessanti opportunità lavorative che offrono le nostre imprese. Una buona collaborazione tra scuola e mondo dell’economia è decisiva per il futuro dell’Alto Adige“, così il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.

È il quinto anno ormai che il comprensorio di Bolzano Land organizza l’Open Day. L’interesse resta alto, come conferma la rappresentante del comprensorio Karin Roner: „Studenti e genitori sono entusiasti delle visite nelle nostre imprese e tornano sempre volentieri per vivere un’esperienza pratica e farsi un’idea concreta del nostro mondo“. Questo è utile anche per l’orientamento professionale, come spiega il rappresentante del comprensorio Valle Isarco Michael Reifer: „È il primo anno che partecipiamo agli Open Day e anche dal punto di vista delle imprese l’esperienza è stata molto positiva”. L’iniziativa è stata recepita bene anche in Val Venosta come racconta il rappresentante del comprensorio Gustav Rechenmacher: „I visitatori si sono mostrati molto curiosi e hanno posto molte domande. Con gli Open Day vogliamo aiutare i giovani a scoprire i loro punti di forza“. Grande interesse anche in Val Pusteria: „Siamo convinti che con progetti di questo tipo possiamo far avvicinare tra loro i giovani e il mondo dell’industria e far capire ai primi quante opportunità di sviluppo e di carriera ci siano in questo settore “, così il rappresentante del comprensorio, Toni Schenk.

Gli Open Days per le scuole medie sono solo una delle tante iniziative dell’Incontro Scuole-Imprese che Assoimprenditori organizza assieme alle scuole e alla Libera Università di Bolzano. Nello scorso anno scolastico ai diversi eventi hanno partecipato 5.500 giovani.

Foto, Val Pusteria.