Alto Adige. Matinée autunnale degli agenti e rappresentanti nell’Unione

Ricambio generazionale e successione aziendale al centro dell’attenzione.

Anche quest’anno la Matinée d’autunno degli agenti e rappresentanti di commercio, tenutasi di recente presso la sede principale dell’Unione a Bolzano, ha costituito un’utile piattaforma per lo scambio di opinioni ed esperienze tra colleghi. Il tema centrale dell’evento è stato il ricambio generazionale.

Il presidente della categoria Vito De Filippi ha aperto la tradizionale manifestazione sottolineando che la professione sta vivendo un vero e proprio cambio di prospettive. “Il commercio online sta influendo anche sulla nostra categoria, e in futuro il nostro mestiere richiederà sempre più la capacità di fornire consulenze e servizi”, afferma De Filippi.

La segretaria di categoria Christine Walzl ha quindi informato i presenti circa il ricambio generazionale, una grande sfida per gli agenti e rappresentati. Con 56,5 anni, l’età media dei professionisti altoatesini è infatti ben maggiore rispetto alla media nazionale (48). “È senza dubbio arrivato il momento di riflettere sul problema e mettere meglio in evidenza questo mestiere, così da renderlo più attrattivo per i giovani. Nel caso si preveda di dover cedere un’azienda dovrebbe in ogni caso essere consultato un esperto, perché la fase della chiusura/passaggio di un’attività è tanto importante quanto quella della sua apertura”, ha consigliato l’esperta dell’Unione.

Al termine Stefano Bertoldi, amministratore delegato di Tua Holding, ha presentato i pro e contro del noleggio a lungo termine di veicoli per gli agenti e rappresentanti di commercio. La redditività di un noleggio a lungo termine si raggiunge già a partire dai 15.000 chilometri all’anno. Tra gli altri vantaggi dell’offerta ci sono la possibilità di cambiare marchio al termine del contratto e di adeguare l’offerta alle reali esigenze dell’agente.

In chiusura dell’evento Manuel Bertoldi, Sales Area Manager di Edenred Italia, ha parlato della eLunch Card e Ticket Restaurant Flex. Poter mangiare il 50.000 ristoranti italiani con una carta unica e un plafond giornaliero fino a 200 euro è un enorme vantaggio. La fatturazione elettronica avviene mensilmente e non sono previsti costi aggiuntivi.

Foto, da sin.: Bernhard Holzer, il presidente Vito de Filippi, Stefano Bertoldi, la vicepresidente Bernadette Unterfrauner, Elena Montagnoli, Manuel Bertoldi e Maurizio Degasperi.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

12 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

13 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

14 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

16 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

17 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

18 ore ago