Visita del Vescovo monsignor Ivo Muser in occasione del 40° delle Comunità Murialdo del Trentino Alto Adige

La scorsa settimana, all’interno delle iniziative programmate per la celebrazione del 40° anno di attività, su invito di Don Marco Demattè, il vescovo monsignor Ivo Muser è stato accolto con gioia presso la Comunità Murialdo di Laives.
Il Consiglio di Presidenza della Comunità Murialdo (composto da don Marco Demattè, Claudia Prosser, Paolo Rebecchi e Sandra Beltramolli) e la responsabile territoriale Cristina Ferrarese hanno ringraziato il Vescovo per la sua presenza ripercorrendo con lui la storia della Comunità Murialdo sul territorio di Laives.
Il Vescovo ha visitato uno ad uno i servizi presenti, intrattenendosi con tutti: in Casa Famiglia, con il coordinatore Andrea Tomasi e Francesca Penner, che da 9 anni prestano questo servizio per la Comunità e che accoglie tre minori in forma residenziale; con i coordinatori Tecla Sironi, Laura Eccli e Andrea Angeli che hanno raccontato la realtà dei Centri diurni, i Progetti di Accompagnamento educativo individualizzato e di Sostegno alla genitorialità. Nei Centri diurni “Allerlei” e “C’entriamo”, che accolgono complessivamente 19 ragazzi/e, il vescovo ha respirato la bellezza del fare insieme in uno stile di semplicità e in allegria, il Progetto di Sostegno alla Genitorialità, che nell’anno ha accompagnato 18 nuclei famigliari, ha messo l’accento sull’importanza del riconoscere le proprie risorse e metterle in campo; il Progetto di Accompagnamento Educativo Individualizzato, che nell’anno ha seguito 22 ragazzi/e, l’importanza del confronto e del far emergere emozioni e pensieri.
La Comunità Murialdo ha apprezzato la presenza affabile e l’interesse attento da parte del Vescovo Muser per le attività svolte e soprattutto per l’incoraggiamento ricevuto per continuare a proseguire il cammino nel carisma di san Leonardo Murialdo.
Dopo un momento di preghiera sulla spiritualità di san Leonardo Murialdo, che sostiene e guida anche oggi le attività e i progetti futuri, l’incontro si è concluso in modo conviviale.
Ringraziamo il Vescovo che ha accolto l’invito e ha saputo cogliere le caratteristiche della Comunità, mettendo in evidenza la frase del Murialdo “Fare il bene e farlo bene”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

46 minuti ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

2 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

2 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

3 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

4 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

5 ore ago