Cultura & Società Ultime Notizie

Visita del Vescovo monsignor Ivo Muser in occasione del 40° delle Comunità Murialdo del Trentino Alto Adige

24 Ottobre 2019

author:

Visita del Vescovo monsignor Ivo Muser in occasione del 40° delle Comunità Murialdo del Trentino Alto Adige

La scorsa settimana, all’interno delle iniziative programmate per la celebrazione del 40° anno di attività, su invito di Don Marco Demattè, il vescovo monsignor Ivo Muser è stato accolto con gioia presso la Comunità Murialdo di Laives.
Il Consiglio di Presidenza della Comunità Murialdo (composto da don Marco Demattè, Claudia Prosser, Paolo Rebecchi e Sandra Beltramolli) e la responsabile territoriale Cristina Ferrarese hanno ringraziato il Vescovo per la sua presenza ripercorrendo con lui la storia della Comunità Murialdo sul territorio di Laives.
Il Vescovo ha visitato uno ad uno i servizi presenti, intrattenendosi con tutti: in Casa Famiglia, con il coordinatore Andrea Tomasi e Francesca Penner, che da 9 anni prestano questo servizio per la Comunità e che accoglie tre minori in forma residenziale; con i coordinatori Tecla Sironi, Laura Eccli e Andrea Angeli che hanno raccontato la realtà dei Centri diurni, i Progetti di Accompagnamento educativo individualizzato e di Sostegno alla genitorialità. Nei Centri diurni “Allerlei” e “C’entriamo”, che accolgono complessivamente 19 ragazzi/e, il vescovo ha respirato la bellezza del fare insieme in uno stile di semplicità e in allegria, il Progetto di Sostegno alla Genitorialità, che nell’anno ha accompagnato 18 nuclei famigliari, ha messo l’accento sull’importanza del riconoscere le proprie risorse e metterle in campo; il Progetto di Accompagnamento Educativo Individualizzato, che nell’anno ha seguito 22 ragazzi/e, l’importanza del confronto e del far emergere emozioni e pensieri.
La Comunità Murialdo ha apprezzato la presenza affabile e l’interesse attento da parte del Vescovo Muser per le attività svolte e soprattutto per l’incoraggiamento ricevuto per continuare a proseguire il cammino nel carisma di san Leonardo Murialdo.
Dopo un momento di preghiera sulla spiritualità di san Leonardo Murialdo, che sostiene e guida anche oggi le attività e i progetti futuri, l’incontro si è concluso in modo conviviale.
Ringraziamo il Vescovo che ha accolto l’invito e ha saputo cogliere le caratteristiche della Comunità, mettendo in evidenza la frase del Murialdo “Fare il bene e farlo bene”.