„Noi ascoltiamo“

Ascoltare i bambini e gli adolescenti ed essere disponibili quando ne hanno bisogno: questo è stato il tema discusso durante l’ultima riunione del consiglio provinciale delle contadine. Invitata è stata anche la garante per l’infanzia e l‘adolescenza Daniela Höller.

La presidente dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi Antonia Egger ha invitato Daniela Höller per uno scambio di esperienze.

La Höller, una giurista trentenne, è stata eletta a giugno la garante per l’infanzia e l’adolescenza per il periodo dell’attuale mandato. “I bambini e gli adolescenti hanno diritti ed è importante che abbiano una persona di riferimento quando i loro diritti vengono violati. È anche importante sapere come funziona questo servizio e conoscere le persone che ci stanno dietro. Così possiamo mandare messaggi chiari”, ha detto la Egger durante la riunione.

Daniela Höller ha informato le contadine sulle attività e sui compiti di un garante per l’infanzia e l’adolescenza. La responsabilità principale è la consulenza per bambini e adolescenti in situazioni difficili che si svolge in modo anonimo, gratuito e riservato. La mediazione dei conflitti tra bambini e adolescenti, adulti, autorità, uffici e istituzioni è un altro tema importante trattato dall’avvocato minorile. Inoltre, vengono offerte lezioni su argomenti rilevanti per bambini e adolescenti, così come progetti di sensibilizzazione e prevenzione.

Così come l’associazione delle donne coltivatrici vuole trasmettere informazioni sui prodotti alimentari a scuola, anche l’ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza vuole mandare il loro messaggio agli alunni di età minore. “Il mio obiettivo è quello di rimanere in contatto diretto con bambini e adolescenti, di informarli sui loro diritti, sensibilizzarli e ridurre il livello di inibizione per quelli che cercano aiuto,” dice Daniela Höller.

I recenti sviluppi mostrano che non solo i servizi pubblici e i genitori, ma sempre più persone di età minore, si rivolgono all’ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Ciò mostra l’importanza di questa istituzione.

Foto, Consiglio provinciale delle contadine con la garante per l’infanzia e l‘adolescenza Daniela Höller.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

7 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

8 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

9 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

11 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

12 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

13 ore ago