“Coworkation ALPS” approda anche in Alto Adige

BASIS Vinschgau Venosta ha recentemente fondato l’associazione internazionale “Coworkation ALPS” insieme a partner austriaci, tedeschi e italiani, tra cui Sviluppo Città di Brunico, la società di marketing territoriale del Landkreis Miesbach, il Mesnerhof C in Tirolo, l’agenzia di sviluppo del Tirolo, il coworking space raum13 di Innsbruck e l’agenzia di sviluppo regionale dell’Osttirol. Tra i 23 fondatori si trovano anche architetti, ristoratori, nonché responsabili di attività commerciali e di benessere.

L’associazione intende ampliare e connettere le infrastrutture per la coworkation nell’arco alpino e creare una rete di comuni, fornitori, imprenditori e utenti, per fare fronte allo sviluppo del mondo del lavoro e supportare la creazione di nuovi spazi di vita e di lavoro.
Tematiche come la fuga di giovani qualificati, spazi ed edifici vuoti, disoccupazione e lo sviluppo unilaterale dell’economia locale possono essere contrastati con l’aiuto di questo concetto moderno, che combina lavoro e vacanze.

La parola inglese “coworkation” è composta da “co” (= insieme), “work” (= lavoro) e “vacation” (= vacanza) e descrive una nuova tendenza che accomuna lavoro e vacanza.

I coworkation sono viaggi organizzati o destinazioni che consentono un equilibrio tra vacanze e lavoro. Tali posti offrono così a gruppi o singoli individui, un ambiente di lavoro creativo e stimolante, lontano dalla vita lavorativa quotidiana, ma senza trascurare l’esperienza delle vacanze. Qui si lavora in modo produttivo, si scambiano idee in gruppo e si passa il tempo libero insieme. Tutto questo per portare ad un aumento della produttività e della creatività ispirandosi a vicenda ed incentivando la cooperazione.

Coworkation combina il telelavoro con gli aspetti positivi di una vacanza: un posto di lavoro con accesso a internet, uffici attrezzati con vista sulle montagne, pace e tranquillità e un’interessante gamma di attività per il tempo libero. Non sono solo i liberi professionisti e i lavoratori autonomi che attualmente lavorano indipendentemente dalla loro sede. Quasi tutti coloro che possono portare con sé i loro attrezzi di lavoro o che hanno bisogno di un computer per lavorare potrebbero lavorare in una destinazione di coworkation. I requisiti per un coworkation di successo sono soprattutto una buona auto-organizzazione e una chiara idea di quanto lavoro dovrebbe essere fatto e di quanto tempo libero si possa godere. Le motivazioni per adottare la coworkation sono svariate e individuali. Spesso si desidera un nuovo ambiente di lavoro per un tempo determinato, dell’ispirazione e degli impulsi provenienti dall’incontro con persone che la pensano allo stesso modo.

Per poter avere una valida offerta di coworkation, si necessita di un’infrastruttura professionale. Molti paesi e comuni hanno già strade ben sviluppate, una connessione internet veloce e alloggi sufficienti. Un’offerta per posti di lavoro temporanei e fornitori che organizzano le condizioni generali di una coworkation non sono però sempre presenti.

L’associazione si pone l’obbiettivo di fornire consulenza per lo sviluppo di un concetto di coworkation e sostenerlo tramite una fitta rete di contatti. Motivando le aziende a supportare i coworkations, ci si aspetta la creazione di nuovi posti di lavoro nella regione, con un profitto per le aziende esistenti o l’insediamento di nuove.

BASIS Vinschgau Venosta a Silandro si rivolge a imprese, industrie creative, artigianato, agricoltura, istruzione, cultura e al sociale che in questo progetto vengono riuniti in un unico spazio, creando uno sviluppo sociale, locale, globale e intersettoriale. Attraverso il riutilizzo funzionale e l’apertura degli ambienti fino a ora dismessi, saranno creati nuovi spazi per la creatività, la sperimentazione e i modelli di lavoro contemporanei. La popolazione sarà dunque motivata a plasmare attivamente il proprio spazio vitale ed economico.

Foto, il direttivo di Coworkation ALPS: 3. da sin. Hannes Götsch, 6. da sin. Luca Daprà, tutti e due BASIS Vinschgau Venosta; 1. da sin. Marion Niederkofler, Sviluppo Città Brunico.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

6 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

7 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

8 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

10 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

11 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

12 ore ago