Bolzano. Presentati i lavori stradali e ambientali al Colle

Sistemazione per rivalutare la destinazione ricreativa e ambientale nonché per garantire la sicurezza dei pedoni.

Presentazione l’altro giorno, nei pressi di Maso Uhl al Colle, dei lavori che hanno interessato strada, parcheggi e verde con il Vicesindaco Luis Walcher, l’Assessora all’ambiente Maria Laura Lorenzini, il direttore della Ripartizione pianificazione e sviluppo del territorio, Paolo Bellenzier, la responsabile del Servizio tecnico ambientale e di Progettazione del verde, Maria Cecilia Bascheri, il progettista Franco Nones e i rappresentanti e lavoratori della ditta Arredo Urbano che ha eseguito i lavori. Presenti anche i giovani partecipanti ai corsi della scuola “Montessori” e del Centro musicale estivo Waldorf. Al termine della presentazione si è esibita in un’applaudita performance musicale l’orchestra del progetto MediterrAndes, diretta dal maestro argentino Diego Guiterrez, che sta preparando la trentina di ragazzi e ragazze ai concerti previsti il 2 agosto a Mariaheim, il 1° settembre a Palazzo Mercantile a Bolzano e il 2 settembre a Venezia.

Al Colle vi è una forte presenza di scuole e vengono spesso organizzate escursioni di scolaresche, oltre ad iniziative estive per i bambini. A ciò si aggiungono gli innumerevoli escursionisti che frequentano la zona e il sentiero Europeo E5 che passa proprio in quel tracciato.

Vi era necessità di sistemare la zona destinata alla sosta e del tratto di strada con interventi strutturali per la moderazione della velocità e per la sistemazione dell’area circostante per rivalutarne la destinazione ricreativa ed ambientale, nonché per meglio garantire la sicurezza dei pedoni. Il progetto è stato elaborato dal Servizio tecnico ambientale e progettazione del verde realizzando una riqualificazione dell’area attenta e sensibile al contesto ambientale di elevato pregio del Colle.

Sono state diversificate le pavimentazioni in porfido, sistemate le aree verdi e le recinzioni con ripristino dell’area per eventuali soste per circa ventidue auto, compreso un posto per persone con diversa abilità. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Arredo Urbano e si sono protratti dal luglio 2018 per concludersi nell’estate 2019 per un costo complessivo di 138mila Euro. Il prolungamento dei tempi si è reso necessario sia per motivi climatici per le forti nevicate anche in tarda primavera, sia per permettere anche la realizzazione di una nuova caldaia per il riscaldamento degli edifici di proprietà comunale siti al Colle.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

11 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

12 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

13 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

15 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

16 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

17 ore ago