Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Presentati i lavori stradali e ambientali al Colle

27 Luglio 2019

author:

Bolzano. Presentati i lavori stradali e ambientali al Colle

Sistemazione per rivalutare la destinazione ricreativa e ambientale nonché per garantire la sicurezza dei pedoni.

Presentazione l’altro giorno, nei pressi di Maso Uhl al Colle, dei lavori che hanno interessato strada, parcheggi e verde con il Vicesindaco Luis Walcher, l’Assessora all’ambiente Maria Laura Lorenzini, il direttore della Ripartizione pianificazione e sviluppo del territorio, Paolo Bellenzier, la responsabile del Servizio tecnico ambientale e di Progettazione del verde, Maria Cecilia Bascheri, il progettista Franco Nones e i rappresentanti e lavoratori della ditta Arredo Urbano che ha eseguito i lavori. Presenti anche i giovani partecipanti ai corsi della scuola “Montessori” e del Centro musicale estivo Waldorf. Al termine della presentazione si è esibita in un’applaudita performance musicale l’orchestra del progetto MediterrAndes, diretta dal maestro argentino Diego Guiterrez, che sta preparando la trentina di ragazzi e ragazze ai concerti previsti il 2 agosto a Mariaheim, il 1° settembre a Palazzo Mercantile a Bolzano e il 2 settembre a Venezia.

Al Colle vi è una forte presenza di scuole e vengono spesso organizzate escursioni di scolaresche, oltre ad iniziative estive per i bambini. A ciò si aggiungono gli innumerevoli escursionisti che frequentano la zona e il sentiero Europeo E5 che passa proprio in quel tracciato.

Vi era necessità di sistemare la zona destinata alla sosta e del tratto di strada con interventi strutturali per la moderazione della velocità e per la sistemazione dell’area circostante per rivalutarne la destinazione ricreativa ed ambientale, nonché per meglio garantire la sicurezza dei pedoni. Il progetto è stato elaborato dal Servizio tecnico ambientale e progettazione del verde realizzando una riqualificazione dell’area attenta e sensibile al contesto ambientale di elevato pregio del Colle.

Sono state diversificate le pavimentazioni in porfido, sistemate le aree verdi e le recinzioni con ripristino dell’area per eventuali soste per circa ventidue auto, compreso un posto per persone con diversa abilità. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Arredo Urbano e si sono protratti dal luglio 2018 per concludersi nell’estate 2019 per un costo complessivo di 138mila Euro. Il prolungamento dei tempi si è reso necessario sia per motivi climatici per le forti nevicate anche in tarda primavera, sia per permettere anche la realizzazione di una nuova caldaia per il riscaldamento degli edifici di proprietà comunale siti al Colle.