Bolzano. “Assaggi d’Arte al femminile”, le immagini e “il tempo per capire”

Venerdì 3 maggio 2019 alle ore 17.30 presso il Punto WE di Piazza Parrocchia 21 “Assaggi d’Arte al femminile” dell’Associazione Club Arcimboldo in collaborazione con Cooltour e il gruppo Artemisia hanno aperto la mostra di fotografia digitale “In principio era Lampedusa” di Shakira Casin e Samira Mosca.

Può un’immagine dire tutto?” Questa la domanda fondamentale e problematiche le risposte. “Forse non deve, forse non può. Ma quando si tratta di reportage su questioni delicate, di vita, di morte, la necessità di parlare in maniera chiara e senza possibili interpretazioni può realmente essere soddisfatta da una fotografia?” Questi in parte, gli interrogativi delle riflessioni poste dalle donne presenti. Ma forse è proprio questa la debolezza e al contempo la potenza di una fotografia. “Può rappresentare tutto e niente e tu ci puoi vedere tutto come niente”.

Durante l’incontro con un giornalista che si è preso il tempo di studiare e capire a fondo le dinamiche di quest’isola, si è parlato dell’importanza di un’informazione chiara e trasparente, ma soprattutto della responsabilità che ha una persona nel momento in cui decide di divenire filtro tra fatti concreti e un pubblico da informare. A volte ci si ritrova di fronte alla strana e dura scelta di non divulgare una notizia, o un’immagine, perché così facile da strumentalizzare e modellare, che può divenire più pericolosa di un’informazione non data.

E da quest’idea di responsabilità è partito il viaggio delle organizzatrici, il quale è stato per lo più a ritroso. “Abbiamo scavato, ricercato e ritrovato- è stato detto – partendo dagli scatti di Lampedusa, foto di Cracovia, Palermo e di Bolzano che si mescolano e si confondono, dando l’impressione talora di perdere, in parte, una propria individualità.

“Immagini così simili e al contempo così diverse attraverso le quali abbiamo cercato – spiegano le fotografe –  di capire che cosa le accomuna e che cosa, invece, distingue una dall’altra. È un dettaglio, una diversa luce, una diversa inquadratura o è proprio un diverso contesto, un diverso e specifico approccio nel gesto del fotografare? Ogni coppia di foto, crediamo, ha la capacità più che di chiarire e spiegare, quella di creare interrogativi”.

E quindi questo è l’augurio di Assaggi d’Arte al femminile . “Prendetevi il tempo di non capire, di porvi dei dubbi e soprattutto di porvi delle domande che possano stimolare riflessioni e contraddizioni. Che possa, la nostra provocazione, smuovere qualcosa, qualsiasi cosa, in voi.” La mostra sarà visitabile fino al 6 giugno 2019.

In Foto. Mariagrazia Gaspari,  “La donna e l’immaginario”@Assaggi d’Arte (mostra 04.05,2019 – 27.05,2019 Caffé Alan, Bolzano via Duca D’Aosta 22

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

8 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

9 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

10 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

12 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

13 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

14 ore ago