Arte Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. “Assaggi d’Arte al femminile”, le immagini e “il tempo per capire”

4 Maggio 2019

author:

Bolzano. “Assaggi d’Arte al femminile”, le immagini e “il tempo per capire”

Venerdì 3 maggio 2019 alle ore 17.30 presso il Punto WE di Piazza Parrocchia 21 “Assaggi d’Arte al femminile” dell’Associazione Club Arcimboldo in collaborazione con Cooltour e il gruppo Artemisia hanno aperto la mostra di fotografia digitale “In principio era Lampedusa” di Shakira Casin e Samira Mosca.

Può un’immagine dire tutto?” Questa la domanda fondamentale e problematiche le risposte. “Forse non deve, forse non può. Ma quando si tratta di reportage su questioni delicate, di vita, di morte, la necessità di parlare in maniera chiara e senza possibili interpretazioni può realmente essere soddisfatta da una fotografia?” Questi in parte, gli interrogativi delle riflessioni poste dalle donne presenti. Ma forse è proprio questa la debolezza e al contempo la potenza di una fotografia. “Può rappresentare tutto e niente e tu ci puoi vedere tutto come niente”.

Durante l’incontro con un giornalista che si è preso il tempo di studiare e capire a fondo le dinamiche di quest’isola, si è parlato dell’importanza di un’informazione chiara e trasparente, ma soprattutto della responsabilità che ha una persona nel momento in cui decide di divenire filtro tra fatti concreti e un pubblico da informare. A volte ci si ritrova di fronte alla strana e dura scelta di non divulgare una notizia, o un’immagine, perché così facile da strumentalizzare e modellare, che può divenire più pericolosa di un’informazione non data.

E da quest’idea di responsabilità è partito il viaggio delle organizzatrici, il quale è stato per lo più a ritroso. “Abbiamo scavato, ricercato e ritrovato- è stato detto – partendo dagli scatti di Lampedusa, foto di Cracovia, Palermo e di Bolzano che si mescolano e si confondono, dando l’impressione talora di perdere, in parte, una propria individualità.

“Immagini così simili e al contempo così diverse attraverso le quali abbiamo cercato – spiegano le fotografe –  di capire che cosa le accomuna e che cosa, invece, distingue una dall’altra. È un dettaglio, una diversa luce, una diversa inquadratura o è proprio un diverso contesto, un diverso e specifico approccio nel gesto del fotografare? Ogni coppia di foto, crediamo, ha la capacità più che di chiarire e spiegare, quella di creare interrogativi”.

E quindi questo è l’augurio di Assaggi d’Arte al femminile . “Prendetevi il tempo di non capire, di porvi dei dubbi e soprattutto di porvi delle domande che possano stimolare riflessioni e contraddizioni. Che possa, la nostra provocazione, smuovere qualcosa, qualsiasi cosa, in voi.” La mostra sarà visitabile fino al 6 giugno 2019.

In Foto. Mariagrazia Gaspari,  “La donna e l’immaginario”@Assaggi d’Arte (mostra 04.05,2019 – 27.05,2019 Caffé Alan, Bolzano via Duca D’Aosta 22