HAP 2019, a Bolzano un festival per la promozione della cultura performativa

Anche quest’anno torna a Bolzano il festival diffuso HAP – Happening culturali nei quartieri, un progetto del Comune di Bolzano per promuovere la cultura performativa nello spazio pubblico cittadino. Nell’edizione 2019, cambia la modalità di partecipazione: un bando aperto, permette a tutti i performer interessati di candidarsi. Una giuria composta da membri delle più importanti istituzioni culturali cittadine, giudicherà e selezionerà gli happening che saranno poi messi in scena nella città.
Happening: qualcosa che accade; un avvenimento; una performance artistica o teatrale non convenzionale in parte improvvisata o spontanea; ogni evento considerato utile, insolito o interessante; attuale e desiderabile, vivace, vibrante, “cool”.
Da maggio a settembre 2019, tornerà a Bolzano il festival HAP – Happening culturali nei quartieri e la città diventerà ancora una volta il palcoscenico di piccole performance e azioni diffuse, che comprendono la danza popolare e contemporanea, la musica classica, folk ed etnica, le letture, il teatro e lo storytelling… Un evento collettivo fatto di tanti eventi unici, nel quale la varietà artistica e culturale del territorio diventa punto di contatto e di dialogo diretto tra il pubblico bolzanino e i performer, usando come scenografia a cielo aperto, gli spazi urbani di Bolzano.
HAP – Happening culturali nei quartieri è un progetto del Comune di Bolzano che si è svolto per la prima volta nella primavera-estate 2017 e che raggiunge quest’anno la sua terza edizione. Partendo dalla idea di evento spontaneo, inedito e coinvolgente – come solo una performance “di strada”, a diretto contatto con il pubblico, può essere – HAP porterà, insieme alle associazioni culturali e istituzioni cittadine, una serie di brevi momenti di cultura immersiva, negli spazi pubblici dei vari quartieri della città.
Nell’edizione 2019, per garantire un’ancor più alta qualità degli happening, HAP cambia le modalità d’iscrizione: per partecipare è infatti necessario candidarsi tramite un bando aperto, attraverso il quale verranno scelti sia i partecipanti che il calendario complessivo dell’evento. La partecipazione è aperta a tutti gli operatori culturali e ad ogni tipo di performance, dal teatro alla musica, dalle letture alla danza, per piccoli o grandi.

Ogni performer dovrà presentare 3/5 happening della durata di circa 20 minuti (anche lo stesso, ripetuto più volte), distribuiti nel corso dei mesi da maggio a settembre 2019. Le precise location – selezionate negli spazi pubblici dei quartieri cittadini – saranno scelte in accordo con il Comune di Bolzano.

Per partecipare al bando HAP 2019, ogni candidato deve inviare entro il 31 marzo il modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti, una foto in alta risoluzione (300dpi) del gruppo/artista o di una performance ed eventualmente (opzionale ma consigliato) una selezione di link a una o più performance.

Il regolamento completo e il modulo d’inscrizione sono disponibili qui: www.comune.bolzano.it/hap. Per ulteriori informazioni, gli interessati possono scrivere a hap_bz@franzlab.com.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: HAP 2019

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

12 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

13 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

14 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

16 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

17 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

18 ore ago