Donne, un anno di WE-Women Empowerment

Bolzano. In occasione dell’ 8 marzo Giornata Internazionale della Donna, l’Assessora comunale alle Pari Opportunità Marialaura Lorenzini ha illustrato, con Alessandra Merler dell’Ufficio Donna e le rappresentanti dei servizi di WE-Women Empowerment attivi presso l’Ufficio Donna in piazza Parrocchia, le attività svolte durante il 2018, primo anno di apertura degli sportelli e le prospettive per il 2019. È stata anche l’occasione per presentare due nuovi sportelli attivi in WE: “Assaggi d’arte al femminile e non solo” dell’associazione Arcimboldo e lo sportello “SPIQ” dell’associazione Centaurus.

Nato come luogo reale d’incontro, di pensiero e di sostegno per tutte le donne della città, il progetto WE attivo presso l’Ufficio Donna, accoglie progetti e iniziative per promuovere la cultura di genere, valorizzare l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature, sostenere le donne nel loro processo di sviluppo personale, professionale e di emancipazione. Gli spazi sono quelli centralissimi presso l’Ufficio Donna, in piazza Parrocchia 21 (dove hanno sede anche la Biblioteca della Donne e l’Archivio storico delle donne), difronte all’entrata del Duomo.

Nel primo anno di attività, WE ha visto protagonisti vari progetti e iniziative, proposte da cinque diverse associazioni che si sono avvicendate nei locali messi a disposizione dal Comune per offrire i loro servizi e coinvolgere le donne nei loro progetti valorizzando così gli spazi e i beni comunali e promuovendo la cultura di genere.

In dettaglio: Kaleidoskopio con lo sportello “Empowerment per donne e famiglie” (lun-mer-ven 8.00-13.00); Liscià-Officine Vispa con “Liscià donne che raccontano altre donne” (giov 9.00-12.00); Cooltour-La Strada der Weg con “Artemisia” (mer 14.00-18.00); UISP con “Active Women” (mar 9.00-12.00/15.00-18.00); ASDI con lo “Sportello per donne che vivono in una coppia e/o famiglia fortemente conflittuale” (lun 14.30-17.30) e La Strada-Der Weg con lo “Sportello You” (mar 12.00-14.00). A queste opportunità già attive e che proseguiranno regolarmente secondo il calendario settimanale, se ne aggiungono ora altre due a cura rispettivamente dell’associazione Arcimboldo “Assaggi d’arte al femminile e non solo” e Centaurus con lo sportello “SPIQ”.
Il Club Arcimboldo, ha ricordato la presidente Alda Picone, si occupa di arte, di cultura, di alimentazione, di spettacolo, di turismo e di comunicazione e ora propone il progetto: “Assaggi d’arte al femminile e non solo” per sostenere e promuovere tutte le artiste donna che vogliono mettersi in gioco e far conoscere le proprie opere in uno spazio che dia un assaggio della loro creatività. Una vetrina ed un punto d’incontro per le donne che vogliono avvicinarsi a questa disciplina artistica, con aiuti a chi vuole iniziare ma anche con approfondimenti su opere di artisti famosi, storici e contemporanei. Un modo questo anche per superare i momenti difficili della propria vita. La pittura infatti può contribuire a generare serenità e benessere! Gli incontri si svolgeranno il venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.30 e gli “Assaggi d’arte” verranno proposti il primo venerdì del mese alle ore 17.30, con la presenza delle artiste e con un piccolo evento.
SPIQ invece è uno sportello di ascolto e counselling rivolto in particolare alle giovani ed ai giovani lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali e asessuali. Lo sportello vuole sostenere ragazze e ragazzi nel percorso di maggiore conoscenza di sé, dare informazioni corrette rispetto l’orientamento sessuale e l’identità di genere, sostenere il processo di coming out e la relazione con i genitori e con le altre figure adulte. Lo sportello è anche un punto di ascolto per chi vive situazioni di bullismo e/o mobbing legate all’identità sessuale. È anche punto di ascolto per le situazione di discriminazioni, e contrasta l’omobitransfobia. Ha quindi come obiettivo il benessere complessivo della persona e l’inclusione nei contesti di vita della giovane e del giovane (scuola, lavoro, famiglia, sport etc.). Lo sportello accoglie, informa e sostiene anche le persone che vivono varianza nell’identità di genere, le persone transgender, le persone non-binarie e chi vive peculiarità rispetto la relazione genere e identità. Lo sportello è ponte per i genitori che possono essere orientati verso altri servizi dedicati. È un progetto dell’associazione Centaurus Arcigay Alto Adige. Uno spazio professionale di ascolto, counselling e orientamento ad altri servizi qualora sia necessario. È gestito da counsellor (di lingua tedesca ed italiana) che si occupano di identità sessuale sociale di minoranza ed è coordinato da Arianna Miriam Fiumefreddo intervenuta in conferenza stampa. Lo sportello è già attivo ogni giovedì dalle 18.00 alle 20.00 in piazza Parrocchia. Vi si può accedere direttamente – andando lì fisicamente – oppure via mail help.point@centaurus.org o chiamando lo 0471.976342.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

49 minuti ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

2 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

3 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

5 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

6 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

7 ore ago