L’Ipes consegna 6 nuovi alloggi a Ultimo

L’assessora per l’Edilizia abitativa Waltraud Deeg e il presidente dell’Ipes Heiner Schweigkofler, assieme alla sindaca di Ultimo Beatrix Mairhofer hanno consegnato stamattina gli appartamenti ai nuovi inquilini. Per l’Ipes erano presenti tra gli altri il vicepresidente Primo Schönsberg, il direttore tecnico Gianfranco Minotti, le direttrici Barbara Tschenett (Ripatizione Alloggi & Inquilinato) e Astrid Rufinatscha (Centro Servizi all’Inquilinato di Merano).
L’edificio, per cui è stato utilizzato il legno di larice caratteristico della Val d’Ultimo, coniuga in maniera molto equilibrata estetica e funzionalità.

La sindaca di Ultimo Beatrix Mairhofer ha sottolineato quanto importante sia la presenza delle case Ipes nel suo Comune. A causa dell’isolamento della vallata i posti di lavoro si riducono progressivamente, ma la disponibilità delle case Ipes significa per la Val d’Ultimo ricevere un impulso vitale.

Durante la cerimonia ad Ultimo il presidente Schweigkofler si è rivolto ai nuovi inquilini ed inquiline con le parole: “Mi complimento con voi per questi nuovi appartamenti, augurandomi che ve ne prendiate cura e che riusciate a stabilire in breve delle buone relazioni fra coinquilini“.

L’assessora Deeg ha espresso a tutti il ringraziamento per il lavoro professionale svolto e la speranza che i nuovi alloggi portino molta gioia ai loro abitanti e che tutti sappiano tener presente che il rispetto e talvolta un pizzico di pazienza sono le chiavi per una riuscita convivenza.

In conclusione della cerimonia il parroco Franz Kollmann ha benedetto gli edifici ed i presenti.

I due edifici si compongono di 6 appartamenti in totale e sono collegati da un corpo centrale che ospita il vano scale e l’ascensore. Nel piano inferiore si trovano i garage e la sottostazione del teleriscaldamento.
Il complesso è infatti allacciato alla centrale del teleriscaldamento e dotato di certificato energetico e targhetta Casa Clima con classe di efficienza energetica B.
La dimensione degli appartamenti va dai 68 m2 ai 92 m2. Oggi hanno preso complessivamente possesso degli appartamenti 11 persone, mentre un appartamento verrà assegnato successivamente.
Attualmente nel Comune di Ultimo l’Istituto per l’edilizia sociale dispone di 35 appartamenti, compresi quelli consegnati quest’oggi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, l’eterno ritornello “bisogna aspettare”, quando si tratta di agevolazioni per l’edilizia abitativa

Il Team K ha presentato oggi una mozione in Consiglio provinciale per accelerare l'elaborazione da…

6 ore ago

Sanità, inquinamento da feci: spreco di risorse dichiara il consigliere provinciale Widmann

L'inquinamento da feci e urina di cane non è solo un problema gravissimo per tutti…

7 ore ago

Pensplan, confermata Presidente Johanna Vaja

La Giunta regionale Trentino Alto Adige ha provveduto alle designazioni dei rappresentanti della Regione autonoma…

8 ore ago

Aprire ai medici internisti per ovviare alla carenza medici di base

“Per risolvere il problema della carenza dei medici di base, una soluzione potrebbe essere consentire…

9 ore ago

INCENDIO ALPITRONIC, Sen. Spagnolli ringrazia

“Seguiamo con viva apprensione la notizia dell’incendio divampato questa mattina a Bolzano e che ha…

10 ore ago