Bolzano. Brexit, conseguenze negative sull’economia altoatesina

La Camera di commercio, in collaborazione con l’Ufficio delle Dogane di Bolzano, ha organizzato ieri sera una manifestazione informativa sui possibili effetti della Brexit sull’economia altoatesina. L’eurodeputato Herbert Dorfmann e due rappresentanti dell’Ufficio delle Dogane hanno informato sugli sviluppi attuali nel Regno Unito e sugli aspetti doganali della sua uscita dall’Unione europea.
Il 29 marzo 2019 il Regno Unito avrebbe voluto lasciare l’UE. In seguito a intense trattative sulle condizioni di uscita, si sarebbe dovuto trovare un accordo per regolare la Brexit. Questo, tuttavia, è stato respinto dalla Camera dei comuni. Ora il Parlamento britannico si è espresso a favore di un rinvio dell’uscita dall’Unione europea. I capi di Stato e di governo dovranno esprimersi su questa richiesta durante il prossimo Consiglio europeo, probabilmente il 22 marzo. La decisione dovrà essere unanime.
“A prescindere dal modo in cui si delineeranno in futuro i rapporti tra UE e Regno Unito, le imprese altoatesine dovrebbero cominciare subito a prepararsi ai possibili scenari”, afferma il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.
“Con un rinvio dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea si potrebbe guadagnare il tempo necessario a negoziare un buon accordo. Una ‘hard Brexit’ sarebbe dannosa per l’Unione europea, e quindi anche per l’Alto Adige, ma ancora di più per il Regno Unito”, ha spiegato Dorfmann, riferendosi agli ultimi eventi.
In conclusione Angelika Villgrattner, Funzionaria delegata dell’Ufficio delle Dogane di Bolzano, e Maria Magdalena Kaserer, Responsabile dell’Area Assistenza e informazione agli utenti dell’Ufficio delle Dogane di Bolzano, hanno tenuto due interventi, con particolare attenzione alle semplificazioni doganali per l’esportazione.

Nella foto da sinistra a destra, Alfred Aberer, Herbert Dorfmann,, Maria Magdalena Kaserer, utenti dell’Ufficio delle Dogane di Bolzano, Angelika Villgrattner, Stefano Girardello  e Irmgard Lantschner

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

7 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

8 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

9 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

11 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

12 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

13 ore ago