Bolzano. Giunta Nazionale del CONI riunita in Municipio

Bolzano capitale italiana dello sport. Con i massimi dirigenti, tanti volti noti dello sport azzurro.  

Bolzano, per un giorno, capitale italiana degli sport olimpici. Questo grazie al CONI che per la prima volta nella sua storia ultracentenaria ha riunito la sua Giunta Nazionale nel municipio del capoluogo altoatesino. Così, stamane nella prestigiosa sala consiliare, Il Sindaco Renzo Caramaschi e l’Assessore comunale allo Sport Angelo Gennaccaro promotore dell’evento, hanno accolto e salutato ufficialmente il Presidente del CONI Giovanni Malagò e tutti i membri dell’esecutivo. A rappresentare il Comune anche la presidente del Consiglio Comunale Judith Kofler Peintner. Presente all’incontro anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Invitati all’appuntamento grandi campioni locali di ieri e di oggi che hanno scritto pagine indelebili dello sport azzurro. Da Gustav Thöni a Paul Hildgarner, da Gerda Weissensteiner a Simone Giannelli.
Nel portare il saluto ufficiale dell’amministrazione cittadina, il Sindaco si è detto felice e onorato di aver potuto ospitare nella casa comunale i vertici dello sport italiano. Caramaschi ha descritto la spiccata vocazione sportiva del capoluogo altoatesino che ha dato i natali a grandi campioni, ma che eccelle anche come numero di praticanti attivi e risultati agonistici sia individuali che di squadra nelle discipline più diverse. Non è mancato un accenno alla situazione degli impianti sportivi del capoluogo, mentre il presidente Kompatscher ha ricordato le prospettiva olimpiche dell’Alto Adige con particolare riferimento al centro del Biathlon di Anterselva nell’ambito della candidatura olimpica Milano-Cortina 2026. Malagò ha ringraziato per la grande ospitalità sottolineando come sia quanto mai stretto il legame sportivo con questa terra, non solo fucina di grandi campioni, ma capace di organizzare eventi e manifestazioni anche internazionali di altissimo livello con grande serietà e professionalità.
Di norma la Giunta nazionale del CONI si tiene a Roma al Foro Italico, ma il presidente Giovanni Malagò ha voluto rendere tale appuntamento, in qualche modo, anche itinerante. Di qui le riunioni della Giunta Nazionale nei vari capoluoghi di Regione. Ora è toccato a Bolzano.

Foto, l’intervento di saluto del Sindaco Caramaschi.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Upload School, giovani talenti della musica crescono

Dal 17 al 19 maggio torna la Upload School Music Production, l’iniziativa di UploadSounds dedicata…

2 ore ago

La spunta il Modena con gol dell’ex

Nella 16a giornata di ritorno la squadra di mister Valente cede di misura sul terreno…

10 ore ago

La Cremonese vince di misura

In trasferta la Primavera 2 di mister Iori cede per 1-0 sul campo dei pari…

10 ore ago

Intensa attività di Polizia in quel di Bressanone

Su disposizione del Questore di Bolzano a Bressanone ieri pomeriggio circa 20 donne e uomini…

13 ore ago

Qualità della formazione, fattore determinante per la prevenzione

In occasione del 28 aprile, Giornata mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro la…

15 ore ago

Öffentlicher Personentransport, Land hat sich kaputtgespart

Trotz des einzigartigen Potenzials heimischer Unternehmen gehen öffentliche Aufträge immer wieder an externe Firmen. Dies…

17 ore ago