Trento. Al SanbàPolis i GUANO PADANO sonorizzano dal vivo «Coeur Fidèle»

Proseguono gli appuntamenti con la quarta edizione di Transiti – Musiche in movimento, rassegna del Centro Servizi Culturali S. Chiara che indaga l’attualità musicale ed esplora nuovi territori sonori. Venerdì 25 gennaio, al Teatro SanbàPolis di Trento, la rassegna curata da Alberto Campo propone – in prima nazionale – la sonorizzazione dal vivo del film muto di Jean Epstein «Coeur Fidèle», curata dal trio GUANO PADANO. Un evento che rinnova la consolidata partnership fra Transiti e il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Ostentando un nome eloquente e a suo modo consono al nostro tempo, la band emiliana fa perno sullo straordinario chitarrista Alessandro “Asso” Stefana (abituale collaboratore di Vinicio Capossela e ultimamente anche al servizio di PJ Harvey), affiancato dai quotati strumentisti jazz Danilo Gallo (basso) e Zeno De Rossi (batteria). Le qualità dei Guano Padano, in attività da una decina d’anni e titolari di tre album, sono assai apprezzate oltre confine, come dimostrano la partecipazione all’ultima edizione del prestigioso festival “Primavera Sound” di Barcellona e le partnership con Mike Patton, vocalist dei Faith No More, e il chitarrista Marc Ribot, entrambi coinvolti in «2», disco datato 2012. Il trio aveva esordito nel 2009 con un lavoro pubblicato dall’influente etichetta indipendente statunitense Important Records, dove figuravano ospiti Bobby Solo e Alessandro Alessandroni.
Il suono dei Guano Padano evoca atmosfere da western postmoderno (non a caso l’opera più recente è intitolata “Americana”), affini a ciò che creano i Calexico di Joey Burns. «La musica dei Guano Padano sarebbe la colonna sonora perfetta per un film scritto a sei mani da Sergio Leone, Jim Jarmusch e Sofia Coppola», ha affermato lo stesso Burns parlando di loro. «Ancora non ho capito bene come fanno questi tre, ma riescono a farci stare chitarre elettriche di cartone e contrabbassi fumanti, tamburi dispari e piatti spazzolati, e armoniche polverose e lap steel che sanno di whiskey antico, e banjo di latta e drum machine di plastica, e tromboni e sax e altre diavolerie elettroniche» ha osservato invece lo scrittore Vittorio Bongiorno.
Nell’appuntamento di venerdì 25 gennaio a Trento i Guano Padano sonorizzeranno con musiche originali e in presa diretta il film muto «Coeur Fidèle», melò sperimentale firmato nel 1923 da Jean Epstein: un melodramma ambientato a Marsiglia nel quale il regista francese impiega soluzioni tecniche per l’epoca d’avanguardia (basti pensare alla leggendaria scena della giostra, esemplare dell’idea di “fotogenia del movimento” da lui perseguita).
L’appuntamento con i Guano Padano è per venerdì 25 gennaio 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro SanbàPolis di Trento. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 10 euro (posto unico non numerato), con una riduzione a 8 Euro per gli Under 26 e a 5 Euro per gli studenti universitari.

Foto, Guano Padano.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata internazionale della famiglia, open day al Museion di Bolzano

In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, Museion apre gratuitamente le sue porte a visitatrici…

6 ore ago

100 Tage Regierungsbeteiligung: Freiheitliche ziehen Bilanz

„Ein erfolgreicher Startschuss für echte Veränderung!“ – so lautet die Kurzform der Bilanz, die bei…

7 ore ago

#multilingual, 26 attività di lettura ad alta voce in 39 lingue

Nel mese di maggio e in occasione della Giornata mondiale della diversità culturale (che ricorre il 21),…

8 ore ago

La Giunta provinciale incontra Alto Adige sociale

L'armonizzazione dei salari dei dipendenti del terzo settore con quelli degli enti pubblici analoghi è stato…

9 ore ago

Trauer um Ivan Ivanji

Unfassbar – Ivan Ivanji ist tot. Wie so oft nach seiner Befreiung als Häftling der…

10 ore ago

Cavalcata di Oswald von Wolkenstein, le qualificazioni di sabato si preannunciano eccitanti

36 squadre anche quest’anno gareggeranno per l’ambito stendardo della vittoria alla Cavalcata di Oswald von…

11 ore ago