Sport Sport Ultime Notizie

Bolzano. Giunta Nazionale del CONI riunita in Municipio

22 Gennaio 2019

author:

Bolzano. Giunta Nazionale del CONI riunita in Municipio

Bolzano capitale italiana dello sport. Con i massimi dirigenti, tanti volti noti dello sport azzurro.  

Bolzano, per un giorno, capitale italiana degli sport olimpici. Questo grazie al CONI che per la prima volta nella sua storia ultracentenaria ha riunito la sua Giunta Nazionale nel municipio del capoluogo altoatesino. Così, stamane nella prestigiosa sala consiliare, Il Sindaco Renzo Caramaschi e l’Assessore comunale allo Sport Angelo Gennaccaro promotore dell’evento, hanno accolto e salutato ufficialmente il Presidente del CONI Giovanni Malagò e tutti i membri dell’esecutivo. A rappresentare il Comune anche la presidente del Consiglio Comunale Judith Kofler Peintner. Presente all’incontro anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Invitati all’appuntamento grandi campioni locali di ieri e di oggi che hanno scritto pagine indelebili dello sport azzurro. Da Gustav Thöni a Paul Hildgarner, da Gerda Weissensteiner a Simone Giannelli.
Nel portare il saluto ufficiale dell’amministrazione cittadina, il Sindaco si è detto felice e onorato di aver potuto ospitare nella casa comunale i vertici dello sport italiano. Caramaschi ha descritto la spiccata vocazione sportiva del capoluogo altoatesino che ha dato i natali a grandi campioni, ma che eccelle anche come numero di praticanti attivi e risultati agonistici sia individuali che di squadra nelle discipline più diverse. Non è mancato un accenno alla situazione degli impianti sportivi del capoluogo, mentre il presidente Kompatscher ha ricordato le prospettiva olimpiche dell’Alto Adige con particolare riferimento al centro del Biathlon di Anterselva nell’ambito della candidatura olimpica Milano-Cortina 2026. Malagò ha ringraziato per la grande ospitalità sottolineando come sia quanto mai stretto il legame sportivo con questa terra, non solo fucina di grandi campioni, ma capace di organizzare eventi e manifestazioni anche internazionali di altissimo livello con grande serietà e professionalità.
Di norma la Giunta nazionale del CONI si tiene a Roma al Foro Italico, ma il presidente Giovanni Malagò ha voluto rendere tale appuntamento, in qualche modo, anche itinerante. Di qui le riunioni della Giunta Nazionale nei vari capoluoghi di Regione. Ora è toccato a Bolzano.

Foto, l’intervento di saluto del Sindaco Caramaschi.