Rovereto. Meritato successo per il pianista Fulvio Zanoni

Dopo giorni di preparazione (accordi, prenotazioni, preparazione e stampa di manifesti e programmi di sala, pubblicità e articoli sui giornali), l’incubo di ogni organizzatore è che l’artista protagonista dell’evento sia improvvisamente “fuori gioco” (per imprevisti vari o per indisposizione). É quanto è successo per il POMERIGGIO IN CASA MOZART programmato dall’AMI-Mozart Boys&Girls per venerdì 23 novembre 2018.
Informata appena un paio d’ore prima del concerto dell’indisposizione della pianista in programma, la prof.ssa Marvi Zanoni (direttrice artistica AMI-Mozart Boys&Girls) non poteva più annullare l’evento già ampiamento pubblicizzato e si è dovuta subito attivare nell’impresa quasi impossibile (vista l’urgenza) di trovare un sostituto.

Al suo SOS, nonostante il brevissimo preavviso, ha risposto FULVIO ZANONI, pianista e scrittore roveretano, ex-docente di pianoforte principale (Conservatori di Verona e di Trento), dalla lunga e bella carriera concertistica (che l’ha visto protagonista in recital solistici e, soprattutto, in duo pianistico con la sorella Marvi).

Con la maestria che gli è propria e con un’interpretazione personale coinvolgente e convincente, Fulvio Zanoni ha dedicato il pomeriggio a Fryderyk Chopin, eseguendone una serie di opere legate tra loro dal tema “il folklore polacco”: le Mazurke op. 67 (eseguite con grande intensità espressiva), la Grande Polacca op. 44 (proposta con incandescente ispirazione epica come richiede lo spirito “eroico” della composizione), lo Studio op. 10. N. 12 (“La caduta di Varsavia”, eseguita con la giusta irruenza) e infine i Valzer op. 64 n. 2 e op. 34 n. 2 (dove l’eleganza s’intreccia con diversi jeux de finesse interpretativi).

L’imprevista sostituzione ha piacevolmente sorpreso il pubblico presente, che ha molto gradito la proposta chopiniana e che ha particolarmente apprezzato la possibilità di riascoltare Fulvio Zanoni e di apprezzarne l’eccellenza in ambito strumentistico-musicale.

Il prossimo appuntamento proposto dall’Associazione Mozart Italia è programmato per domenica 16 dicembre, ore 11.00. Protagonista dell’ultima “Matinée in Casa Mozart-2018” sarà il duo composto da Germana Porcu al violino e Marco Giovanetti al pianoforte.

  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

2 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

3 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

3 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

4 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

5 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

6 ore ago