“Fate il nostro gioco”, a Merano apre il laboratorio di prevenzione all’azzardo

Aperte le iscrizioni al laboratorio di prevenzione all’azzardo organizzato dal Forum Prevenzione a Merano dal 10 al 20 dicembre alla Sala Civica.

“Il banco vince sempre”. Una frase in cui ci si imbatte spesso quando si parla di azzardo, ma cosa c’è di vero? E perché? Ogni gioco d’azzardo poggia le sue basi su consolidati principi matematici che lasciano ben poco spazio al caso. A Merano negli spazi della Sala Civica (Via Otto Huber 8) il Forum Prevenzione, da sempre impegnato nella lotta al gioco d’azzardo, propone una mostra interattiva e un laboratorio per approfondire il tema che sarà visitabile dal 10 al 20 dicembre 2018.
Conviene giocare d’azzardo? E se, come dicono tutti, non conviene allora perché giochiamo? Com’è possibile che ogni anno in Italia miliardi di euro vengano spesi in scommesse? Cosa ci porta a comprare un altro biglietto da grattare o a inserire un altro euro nella slot machine, se tanto alla lunga siamo destinati a perdere?
Durante la visita guidata alla mostra verranno esplorati questi principi, senza dare niente per scontato, cercando di capire perchè e in che modo il destino di ogni giocatore è già scritto. Durante il laboratorio si sperimenterà su un grande tavolo da roulette francese, obiettivo è appunto rispondere in modo approfondito ad alcune domande, solo apparentemente semplici. Saranno presentati e discussi i principali meccanismi cognitivi sfruttati da chi organizza il gioco: i near miss, l’alta probabilità di vincita, l’illusione del controllo.
Il progetto “Fate il Nostro Gioco” nasce da un obiettivo e da una precisa convinzione. L’obiettivo è quello di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. La convinzione è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti.
Per visitare la mostra e partecipare ai laboratori è necessario iscriversi anticipatamente, tutti possono partecipare alle visite guidate con i divulgatori scientifici della durata di 60 minuti (gruppi classe, adulti e interessati al massimo 25 persone alla volta). L’iscrizione è già aperta, per partecipare è necessario compilare il form sul sito: https://www.fateilnostrogioco.it/merano, per ulteriori informazioni è possibile contattare Sereni Giuditta del Forum Prevenzione chiamando il numero 0471-324801 o scrivendo a sereni@forum-p.it. La mostra rimarrà aperta su prenotazione dal lunedi al giovedì con orario 8.30-16.30 , venerdi-sabato 8.30-22.00 e la domenica 10.30- 18:30. Il martedì pomeriggio- per gli interessati – ci sarà anche la possibilità di avere prime consulenze anonime e gratuite con professionisti del Servizio per le dipendenze di Merano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

6 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

7 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

8 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

10 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

11 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

12 ore ago