Caritas, la violenza degli uomini sulle donne deve e può essere fermata

La violenza sulle donne ha molti volti, può essere fisica, sessuale, economica e psicologica. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne la Caritas vuole richiamare la comunità a un rinnovato impegno nel condannare e prevenire i comportamenti violenti degli uomini. In questa direzione ha sempre lavorato la Consulenza per uomini della Caritas che organizza e offre gratuitamente un training per uomini che hanno avuto comportamenti violenti all’interno delle mura domestiche o che hanno messo in atto comportamenti di stalking. “La violenza deve, ma soprattutto può, essere fermata” spiega Guido Osthoff, responsabile del servizio di consulenza.
In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su tre dai 15 anni in su. La giornata contro la violenza sulle donne serve soprattutto a sensibilizzare su questa piaga sociale. Contro la violenza, però, non è sufficiente la condanna. “È fondamentale riconoscere e prevenire i comportamenti violenti – spiega Guido Osthoff, responsabile Caritas del primo servizio di Consulenza per uomini in Italia – Proprio per questo, dal 2011, offriamo come servizio a uomini che hanno avuto comportamenti violenti o che sentono il bisogno di elaborare tale tematica un corso di Training anti-violenza completamente gratuito”.
L’obiettivo principale del corso, realizzato in stretta cooperazione con i Centri per la protezione delle donne e con il sostegno dell’Ufficio per la Tutela dei minori e l’inclusione sociale della Provincia autonoma di Bolzano, è quello di far cessare in modo immediato e a lungo termine ogni tipo di violenza. I partecipanti imparano infatti ad analizzare i meccanismi emotivi che li conducono alla violenza, a gestire le situazioni conflittuali, apprendendo anche tecniche per il controllo dei loro stati emotivi che li aiutano a rinunciare ad utilizzare la volenza in potenziali situazioni di conflitto. “Spesso i partecipanti, all’inizio del training, non sono consapevoli della problematica che causa il loro comportamento violento. Tendono a minimizzare le proprie azioni e valutano il comportamento violento come piuttosto normale – spiega Guido Osthoff – Per questo motivo, durante il training, il partecipante imparerà a visualizzare il proprio problema, per poi poter rendersi responsabile delle proprie azioni”.
Il Training anti-violenza, pensato e costruito sulla scorta dei programmi di messa in protezione delle vittime, viene offerto in lingua italiana e tedesca e condotto da esperti appositamente formati. Il training durerà circa 8 mesi, con incontri settimanali della durata di una o due ore ciascuno che si terranno presso la sede della Consulenza per uomini della Caritas a Bolzano. “Gli uomini che faticano a trovare il loro posto nella società e nella famiglia, soprattutto quelli che riscontrano difficoltà nel gestire la loro aggressività e tendono a comportamenti violenti, devono essere aiutati in tempo. Da noi, è possibile chiedere aiuto”, conclude Guido Osthoff.
La Consulenza per uomini della Caritas si trova a Bolzano in vicolo Gumer 6 o via Portici 9, tel. 0471 324 649, mail: mb@caritas.bz.it. Su appuntamento è possibile ricevere consulenza anche a Merano e Bressanone.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

12 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

13 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

14 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

16 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

17 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

18 ore ago