Bolzano. Digitalizzazione delle imprese, manifestazione informativa presso GKN Sinter Metals di Brunico

La manifestazione fa parte della serie di incontri organizzati dalla Camera di commercio sul tema della digitalizzazione.
Ieri si è tenuta presso l’azienda GKN Sinter Metals di Brunico una manifestazione informativa sulla digitalizzazione organizzata dalla Camera di commercio di Bolzano dove i presenti hanno potuto apprezzare le opportunità e le possibilità offerte dalle tecnologie innovative nell’ottimizzazione dei processi e nella formazione dei collaboratori.
Dopo due manifestazioni serali ben riuscite presso la ACS Data Systems a Bolzano e la Metallbau Ritten a Collalbo, ieri ha avuto luogo presso la GKN Sinter Metals di Brunico il terzo e ultimo evento della serie di incontri della Camera di commercio sul tema della digitalizzazione. Gli argomenti della serata sono stati l’utilizzo di Augmented e Virtual Reality (in italiano “realtà aumentata e virtuale”, in breve AR/VR) per la formazione e l’aggiornamento del personale e il loro impiego nell’ottimizzazione dei processi aziendali.
La realtà virtuale è una realtà simulata nella quale gli utenti possono interagire. Grazie all’utilizzo di appositi occhiali, questa tecnologia può ricreare un ambiente in modo così realistico da sembrare di trovarsi al suo interno. Chi utilizza la realtà aumentata è invece nel mondo reale, che viene arricchito da elementi aggiuntivi.
Ai saluti del Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e di Leonhard Künig, Direttore dell’azienda ospitante GKN Sinter Metals S.p.A., sono seguiti due interventi che hanno illustrato l’applicazione delle nuove tecnologie digitali nelle imprese. Bruno Mandolesi, amministratore delegato di Realer S.r.l. di Brunico, azienda fornitrice di servizi di realtà virtuale, ha parlato dell’ottimizzazione dei processi grazie alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale. In conclusione Michael Schwingshackl, dell’area risorse umane della GKN Sinter Metals S.p.A., ha presentato il ruolo delle tecnologie innovative nella formazione e nell’aggiornamento del personale.
Il reparto PID – Impresa Digitale della Camera di commercio di Bolzano, organizzatore della serie di eventi, offre molte prestazioni per sostenere le imprese nel processo di digitalizzazione. La Camera di commercio resta al fianco delle aziende anche per il finanziamento delle misure di digitalizzazione: “Fino al 12 dicembre 2018 sarà ancora possibile fare richiesta di un contributo per consulenze e investimenti nel campo della digitalizzazione. La Camera di commercio eroga in totale 550.000 euro. Il contributo è pari al 50 percento di una spesa minima di 5.000 euro e fino a un contributo massimo di 10.000 euro”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Foto, da sinistra Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Michael Schwingshackl e Leonhard Künig della GKN Sinter Metals S.p.A., Bruno Mandolesi, amministratore delegato di Realer S.r.l. e Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

9 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

10 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

11 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

13 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

14 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

15 ore ago