Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Digitalizzazione delle imprese, manifestazione informativa presso GKN Sinter Metals di Brunico

22 Novembre 2018

author:

Bolzano. Digitalizzazione delle imprese, manifestazione informativa presso GKN Sinter Metals di Brunico

La manifestazione fa parte della serie di incontri organizzati dalla Camera di commercio sul tema della digitalizzazione.
Ieri si è tenuta presso l’azienda GKN Sinter Metals di Brunico una manifestazione informativa sulla digitalizzazione organizzata dalla Camera di commercio di Bolzano dove i presenti hanno potuto apprezzare le opportunità e le possibilità offerte dalle tecnologie innovative nell’ottimizzazione dei processi e nella formazione dei collaboratori.
Dopo due manifestazioni serali ben riuscite presso la ACS Data Systems a Bolzano e la Metallbau Ritten a Collalbo, ieri ha avuto luogo presso la GKN Sinter Metals di Brunico il terzo e ultimo evento della serie di incontri della Camera di commercio sul tema della digitalizzazione. Gli argomenti della serata sono stati l’utilizzo di Augmented e Virtual Reality (in italiano “realtà aumentata e virtuale”, in breve AR/VR) per la formazione e l’aggiornamento del personale e il loro impiego nell’ottimizzazione dei processi aziendali.
La realtà virtuale è una realtà simulata nella quale gli utenti possono interagire. Grazie all’utilizzo di appositi occhiali, questa tecnologia può ricreare un ambiente in modo così realistico da sembrare di trovarsi al suo interno. Chi utilizza la realtà aumentata è invece nel mondo reale, che viene arricchito da elementi aggiuntivi.
Ai saluti del Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e di Leonhard Künig, Direttore dell’azienda ospitante GKN Sinter Metals S.p.A., sono seguiti due interventi che hanno illustrato l’applicazione delle nuove tecnologie digitali nelle imprese. Bruno Mandolesi, amministratore delegato di Realer S.r.l. di Brunico, azienda fornitrice di servizi di realtà virtuale, ha parlato dell’ottimizzazione dei processi grazie alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale. In conclusione Michael Schwingshackl, dell’area risorse umane della GKN Sinter Metals S.p.A., ha presentato il ruolo delle tecnologie innovative nella formazione e nell’aggiornamento del personale.
Il reparto PID – Impresa Digitale della Camera di commercio di Bolzano, organizzatore della serie di eventi, offre molte prestazioni per sostenere le imprese nel processo di digitalizzazione. La Camera di commercio resta al fianco delle aziende anche per il finanziamento delle misure di digitalizzazione: “Fino al 12 dicembre 2018 sarà ancora possibile fare richiesta di un contributo per consulenze e investimenti nel campo della digitalizzazione. La Camera di commercio eroga in totale 550.000 euro. Il contributo è pari al 50 percento di una spesa minima di 5.000 euro e fino a un contributo massimo di 10.000 euro”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Foto, da sinistra Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Michael Schwingshackl e Leonhard Künig della GKN Sinter Metals S.p.A., Bruno Mandolesi, amministratore delegato di Realer S.r.l. e Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano.