Trento. In scena il primo spettacolo di poesia e musica elettronica

Il 6 ottobre alla Bookique, Nicolas Cunial esordisce con “black in / black out”.

Alla Bookique di Trento, prima data ufficiale il 6 ottobre per “black in / black out”, spettacolo di Nicolas Cunial volto a sensibilizzare il pubblico sul tema della salute mentale, attraverso poesie recitate su musiche elettroniche tutte da ballare.
Cunial, già noto nel panorama nazionale come poeta e performer, anche grazie alle numerose vittorie nei poetry slam – le note gare fra poeti – e attuale campione trentino di questa disciplina, esordisce con un progetto assolutamente inedito in Italia. «L’idea – spiega l’autore trevigiano – non è tanto quella di voler raccontare i disturbi mentali, ma di mettere in scena un contrasto oggi esistente, ovvero la distanza percepita tra il malato e il disinteresse sociale verso di lui».
Dopo tre anteprime, due in Sardegna e una a Firenze, è arrivato il momento della prima data ufficiale per il lancio di un tour che si prevede ricchissimo, con il poeta già impegnato in altre città come L’Aquila, Monza, Bologna e Firenze. L’evento è organizzato da “Trento Poetry Slam”, collettivo di poeti fra cui è presente il noto autore trentino Mattia Zadra che rivendica: «siamo felicissimi che Trento rappresenti la prima data ufficiale di Nicolas, è significativo per noi riportarlo nuovamente sul palco della Bookique, lo stesso in cui a maggio scorso il pubblico lo ha decretato vincitore del campionato trentino di poetry slam proprio grazie a quelle poesie che ora ci presenterà in una nuova forma».
L’appuntamento è inserito all’interno della terza edizione del festival letterario “Peso alle Parole” in programma alla Bookique dal 4 al 6 ottobre ed è supportato dalla “Settimana dell’accoglienza”. Il tour di “black in / black out” è organizzato dal collettivo di poesia orale fiorentino “Fumofonico” di cui Nicolas Cunial è membro attivo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

49 minuti ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

2 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

2 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

3 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

4 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

5 ore ago