Cultura & Società Spettacoli Ultime Notizie

Trento. In scena il primo spettacolo di poesia e musica elettronica

2 Ottobre 2018

author:

Trento. In scena il primo spettacolo di poesia e musica elettronica

Il 6 ottobre alla Bookique, Nicolas Cunial esordisce con “black in / black out”.

Alla Bookique di Trento, prima data ufficiale il 6 ottobre per “black in / black out”, spettacolo di Nicolas Cunial volto a sensibilizzare il pubblico sul tema della salute mentale, attraverso poesie recitate su musiche elettroniche tutte da ballare.
Cunial, già noto nel panorama nazionale come poeta e performer, anche grazie alle numerose vittorie nei poetry slam – le note gare fra poeti – e attuale campione trentino di questa disciplina, esordisce con un progetto assolutamente inedito in Italia. «L’idea – spiega l’autore trevigiano – non è tanto quella di voler raccontare i disturbi mentali, ma di mettere in scena un contrasto oggi esistente, ovvero la distanza percepita tra il malato e il disinteresse sociale verso di lui».
Dopo tre anteprime, due in Sardegna e una a Firenze, è arrivato il momento della prima data ufficiale per il lancio di un tour che si prevede ricchissimo, con il poeta già impegnato in altre città come L’Aquila, Monza, Bologna e Firenze. L’evento è organizzato da “Trento Poetry Slam”, collettivo di poeti fra cui è presente il noto autore trentino Mattia Zadra che rivendica: «siamo felicissimi che Trento rappresenti la prima data ufficiale di Nicolas, è significativo per noi riportarlo nuovamente sul palco della Bookique, lo stesso in cui a maggio scorso il pubblico lo ha decretato vincitore del campionato trentino di poetry slam proprio grazie a quelle poesie che ora ci presenterà in una nuova forma».
L’appuntamento è inserito all’interno della terza edizione del festival letterario “Peso alle Parole” in programma alla Bookique dal 4 al 6 ottobre ed è supportato dalla “Settimana dell’accoglienza”. Il tour di “black in / black out” è organizzato dal collettivo di poesia orale fiorentino “Fumofonico” di cui Nicolas Cunial è membro attivo.