Bolzano. Il laboratorio scientifico dedicato ai bambini al NOI Techpark

I bambini scoprono le meraviglie della scienza.

Congelare i fiori a meno 200 gradi, accendere una lampadina con la segatura oppure costruire un robot: queste sono le attività che il miniNOI, il laboratorio scientifico del NOI Techpark, propone ai bambini e ai loro genitori. Il 22 settembre apre il laboratorio scientifico miniNOI. Il progetto è stato presentato al pubblico nel corso della conferenza stampa tenutasi il 20 settembre al NOI Techpark.

L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare i bambini dai sei ai dodici anni e i loro genitori alla ricerca scientifica e all’innovazione. Argomenti complessi vengono illustrati e spiegati ai bambini in modo facile e comprensibile.
“miniNOI è un investimento per il futuro dell’Alto Adige”, spiega Ulrich Stofner, direttore di BLS e direttore del Dipartimento per l’innovazione e la ricerca. “I bambini e i loro genitori hanno l’opportunità di scoprire il mondo della ricerca scientifica. miniNOI ci permette di far conoscere alle generazioni più giovani le professioni nei settori dell’innovazione e della ricerca.” Stofner ringrazia i partner attivi nella ricerca del Techpark, che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto: da settembre a febbraio l’Eurac Research, la Libera Università di Bolzano, Fraunhofer Italia, l’Agenzia CasaClima e il Centro Sperimentale Laimburg aprono le porte delle proprie sedi e laboratori mettendo a disposizione di questo progetto i loro ricercatori e collaboratori.
“Il mondo della scienza non è poi così lontano dal mondo ricco di scoperte dei bambini; anzi, è proprio parte integrante delle loro esperienze di vita. I bambini possiedono, infatti, la più importante dote che ogni ricercatore dovrebbe avere: la curiosità”, spiega Elisa Weiss, coordinatrice del progetto miniNoi, che aggiunge: “I bambini che hanno la possibilità di confrontarsi con la scienza e la ricerca, da adulti saranno più aperti nei confronti di questi argomenti e si avvicineranno forse anche professionalmente ai settori scientifici”.
Per assicurare ai bambini e ai loro genitori coinvolgenti momenti di gioco e divertimento, nella progettazione di miniNOI sono stati coinvolti gli esperti di Pleiadi, attivi nella comunicazione scientifica, che hanno già ideato progetti simili a miniNOI per Expo Milano e per altri importanti eventi. Al tempo stesso, miniNOI è un’iniziativa che completa brillantemente progetti già esistenti di Eurac Research, Uni Bolzano e IDM Alto Adige, come ad esempio la Lunga Notte della Ricerca.
miniNOI offre alle famiglie la possibilità di fare prove ed esperimenti, di conoscere i ricercatori nei loro laboratori e di osservarli da vicino mentre lavorano.
I bambini, le mamme e i papà possono trovare tutte le informazioni su miniNOI sul sito www.noi.bz.it/mininoi

Foto/© IDM Alto Adige/I. Corrà.  

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

5 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

6 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

7 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

9 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

10 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

11 ore ago