Bolzano. Fiera della Formazione Futurum, quest’anno con JobInfo

Da giovedì 20 settembre a sabato 22 settembre si terrà la Fiera della Formazione – Alto Adige Futurum presso la Fiera Bolzano. La novità di quest’anno è la JobInfo che consentirà ai visitatori e alle visitatrici di entrare in contatto con aziende altoatesine direttamente in fiera.

La settima edizione della Fiera della Formazione altoatesina Futurum si terrà da giovedì a sabato presso la Fiera di Bolzano. L’obiettivo è offrire orientamento sulle diverse opportunità di formazione, dalla scuola superiore all’università e presentare attività lavorative per supportare le decisioni dei giovani sul proprio percorso formativo e professionale.
Attraverso la nuova offerta di JobInfo, le imprese altoatesine di diversi settori e dimensioni informano sulla loro attività, sui profili professionali presenti in azienda nonché sulle offerte formative e sui corsi di formazione. Le aziende partecipanti saranno in contatto diretto con i giovani (e gli adulti.) Nell’organizzazione della JobInfo la Camera di commercio di Bolzano ha potuto contare sul sostegno attivo della Fiera Bolzano.
Alla JobInfo partecipano imprese, liberi professionisti e libere professioniste e istituzioni pubbliche per presentarsi in 60 desk informativi nel settore D del padiglione fieristico.
Nell’ambito della fiera, i giovani, i genitori e gli interessati sono invitati a occuparsi del tema formazione. Potranno cogliere l’occasione per informarsi sulle opportunità di formazione nelle scuole superiori e professionali e a livello universitario. I visitatori e le visitatrici potranno ricevere informazioni sui temi formazione e lavoro (consulenze sui temi formazione, lavoro, lingue, volontariato, esami di bi- e trilinguismo, IRE della Camera di commercio di Bolzano, Ufficio Servizio lavoro). Anche gli enti di formazione saranno presenti e informeranno sulla loro offerta. Il Campionato provinciale dei Mestieri offre uno spaccato dei diversi campi di attività del mondo professionale altoatesino.
La Fiera della Formazione – Alto Adige Futurum è un’iniziativa comune dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale del Dipartimento Diritto allo studio della Provincia autonoma di Bolzano, di lvh.apa Confartigianato imprese e della Camera di commercio di Bolzano.
Il 21 settembre 2018 si terrà al NOI una manifestazione di sensibilizzazione per professioni MINT. L’evento è organizzato per studenti delle scuole superiori e delle scuole professionali e illustra opportunità di formazione e professionali negli ambiti matematico, informatico, delle scienze naturali e della tecnica.

In foto: Fiera Futurum/c-Futurum Provincia Autonoma di Bolzano.   

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

11 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

12 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

13 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

15 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

16 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

17 ore ago