Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Fiera della Formazione Futurum, quest’anno con JobInfo

18 Settembre 2018

author:

Bolzano. Fiera della Formazione Futurum, quest’anno con JobInfo

Da giovedì 20 settembre a sabato 22 settembre si terrà la Fiera della Formazione – Alto Adige Futurum presso la Fiera Bolzano. La novità di quest’anno è la JobInfo che consentirà ai visitatori e alle visitatrici di entrare in contatto con aziende altoatesine direttamente in fiera.

La settima edizione della Fiera della Formazione altoatesina Futurum si terrà da giovedì a sabato presso la Fiera di Bolzano. L’obiettivo è offrire orientamento sulle diverse opportunità di formazione, dalla scuola superiore all’università e presentare attività lavorative per supportare le decisioni dei giovani sul proprio percorso formativo e professionale.
Attraverso la nuova offerta di JobInfo, le imprese altoatesine di diversi settori e dimensioni informano sulla loro attività, sui profili professionali presenti in azienda nonché sulle offerte formative e sui corsi di formazione. Le aziende partecipanti saranno in contatto diretto con i giovani (e gli adulti.) Nell’organizzazione della JobInfo la Camera di commercio di Bolzano ha potuto contare sul sostegno attivo della Fiera Bolzano.
Alla JobInfo partecipano imprese, liberi professionisti e libere professioniste e istituzioni pubbliche per presentarsi in 60 desk informativi nel settore D del padiglione fieristico.
Nell’ambito della fiera, i giovani, i genitori e gli interessati sono invitati a occuparsi del tema formazione. Potranno cogliere l’occasione per informarsi sulle opportunità di formazione nelle scuole superiori e professionali e a livello universitario. I visitatori e le visitatrici potranno ricevere informazioni sui temi formazione e lavoro (consulenze sui temi formazione, lavoro, lingue, volontariato, esami di bi- e trilinguismo, IRE della Camera di commercio di Bolzano, Ufficio Servizio lavoro). Anche gli enti di formazione saranno presenti e informeranno sulla loro offerta. Il Campionato provinciale dei Mestieri offre uno spaccato dei diversi campi di attività del mondo professionale altoatesino.
La Fiera della Formazione – Alto Adige Futurum è un’iniziativa comune dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale del Dipartimento Diritto allo studio della Provincia autonoma di Bolzano, di lvh.apa Confartigianato imprese e della Camera di commercio di Bolzano.
Il 21 settembre 2018 si terrà al NOI una manifestazione di sensibilizzazione per professioni MINT. L’evento è organizzato per studenti delle scuole superiori e delle scuole professionali e illustra opportunità di formazione e professionali negli ambiti matematico, informatico, delle scienze naturali e della tecnica.

In foto: Fiera Futurum/c-Futurum Provincia Autonoma di Bolzano.   

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *