Trentino. Sabato 14 e domenica 15 luglio «dicastelincastello» fa tappa a CASTEL THUN

Il viaggio di «dicastelincastello» si ferma in Val di Non, con “Due giornate a corte” a CASTEL THUN all’insegna dell’intrattenimento del primo Seicento. Sabato 14 (dalle 14.00 alle 23.00) e domenica 15 luglio (dalle 10.00 alle 18.00), la maestosa dimora dell’antica e potente famiglia Thun si aprirà al pubblico per mostrare le sue sale e gli splendidi giardini esterni, abitati per l’occasione da musici, giocolieri e soldati. L’iniziativa è curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali e con le Amministrazioni locali.
Dopo l’appuntamento inaugurale al Castello del Buonconsiglio con il “Trionfo Tridentino”, la rassegna «dicastelincastello» fa ora tappa a CASTEL THUN per «Due giornate a corte». Sabato 14 e domenica 15 luglio il pubblico potrà così riassaporare l’atmosfera di corte seicentesca, spostandosi negli splendidi giardini esterni del Castello, al cui interno verrà allestito un accampamento di soldati, pronti a rievocare gli intrattenimenti dell’epoca: giostre, tornei a cavallo e persino spettacolari esibizioni di scherma antica, a cura de “I Cavalieri Cenedesi”, Associazione “Per la storia”, “Compagnia della Fenice” e “Compagnia d’Arme Malleus”. Due giorni nei quali sarà possibile immergersi nella vita di corte, con rievocatori storici che indosseranno i ricchi costumi dell’epoca, musici e giocolieri che intratterranno il pubblico, anche quello più giovane, con antichi giochi da tavola e di abilità, proposti dalla Compagnia S. Giorgio e il Drago. Ad animare gli spazi di Castel Thun ci saranno anche i Giullari del Diavolo e la musica antica del gruppo itinerante Eratempus.
È possibile partecipare alle rievocazioni a corte di Castel Thun con un biglietto d’ingresso al costo di 8 euro, con una riduzione a 6 euro. L’accesso al Castello è possibile a piedi oppure utilizzando la navetta disponibile il sabato e la domenica con partenza da Vigo di Ton (piazza Guardi) e Località. Cors de Fer. È inoltre disponibile un servizio di ristorazione a cura della “Trattoria al Lago” di Vigo di Ton.
Per ulteriori informazioni è attivo il numero verde 800013952, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00.

Foto/© MoniQue di Monica Condini 2018.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

6 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

7 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

8 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

10 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

11 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

12 ore ago