Cultura & Società Spettacoli Ultime Notizie

Trentino. Sabato 14 e domenica 15 luglio «dicastelincastello» fa tappa a CASTEL THUN

11 Luglio 2018

author:

Trentino. Sabato 14 e domenica 15 luglio «dicastelincastello» fa tappa a CASTEL THUN

Il viaggio di «dicastelincastello» si ferma in Val di Non, con “Due giornate a corte” a CASTEL THUN all’insegna dell’intrattenimento del primo Seicento. Sabato 14 (dalle 14.00 alle 23.00) e domenica 15 luglio (dalle 10.00 alle 18.00), la maestosa dimora dell’antica e potente famiglia Thun si aprirà al pubblico per mostrare le sue sale e gli splendidi giardini esterni, abitati per l’occasione da musici, giocolieri e soldati. L’iniziativa è curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali e con le Amministrazioni locali.
Dopo l’appuntamento inaugurale al Castello del Buonconsiglio con il “Trionfo Tridentino”, la rassegna «dicastelincastello» fa ora tappa a CASTEL THUN per «Due giornate a corte». Sabato 14 e domenica 15 luglio il pubblico potrà così riassaporare l’atmosfera di corte seicentesca, spostandosi negli splendidi giardini esterni del Castello, al cui interno verrà allestito un accampamento di soldati, pronti a rievocare gli intrattenimenti dell’epoca: giostre, tornei a cavallo e persino spettacolari esibizioni di scherma antica, a cura de “I Cavalieri Cenedesi”, Associazione “Per la storia”, “Compagnia della Fenice” e “Compagnia d’Arme Malleus”. Due giorni nei quali sarà possibile immergersi nella vita di corte, con rievocatori storici che indosseranno i ricchi costumi dell’epoca, musici e giocolieri che intratterranno il pubblico, anche quello più giovane, con antichi giochi da tavola e di abilità, proposti dalla Compagnia S. Giorgio e il Drago. Ad animare gli spazi di Castel Thun ci saranno anche i Giullari del Diavolo e la musica antica del gruppo itinerante Eratempus.
È possibile partecipare alle rievocazioni a corte di Castel Thun con un biglietto d’ingresso al costo di 8 euro, con una riduzione a 6 euro. L’accesso al Castello è possibile a piedi oppure utilizzando la navetta disponibile il sabato e la domenica con partenza da Vigo di Ton (piazza Guardi) e Località. Cors de Fer. È inoltre disponibile un servizio di ristorazione a cura della “Trattoria al Lago” di Vigo di Ton.
Per ulteriori informazioni è attivo il numero verde 800013952, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00.

Foto/© MoniQue di Monica Condini 2018.