Bolzano. Assb. Cgil, “bene regolarizzazione precari”

La Cgil dell’Alto Adige saluta con favore la decisione del Comune di Bolzano di regolarizzare i precari. Si tratta in particolare di operatori socio-sanitari e operatori socio-assistenziali delle case di riposo che, sprovvisti di patentino di bilinguismo, requisito necessario per lavorare nel pubblico impiego, venivano precettati. La soluzione ravvisata ora dal sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, è quella di bandire concorsi che diano tempo di conseguire il patentino di bilinguismo. “Si tratta di un percorso finalizzato ad assunzioni a tempo indeterminato – afferma il segretario della Cgil-Agb, Alfred Ebner – come è giusto che sia. Sono lavoratori che si occupano di servizi essenziali, se non vengono stabilizzati, c’è un doppio problema sociale: per il loro futuro, ma anche per gli utenti del servizio”.
Se prima questi lavoratori erano impiegati con contratti a termine con il concorso questi posti si potrebbero trasformare in contratti a tempo indeterminato. “Si sta andando nella giusta direzione, dando, a questi operatori, dopo il concorso, un congruo lasso di tempo per ottenere l’attestato di bilinguismo, indispensabile per perfezionare il contratto. E’ un atto dovuto nel rispetto della loro dignità e professionalità conseguita negli anni”.  La Cgil è da tempo impegnata con l’amministrazione comunale proprio per la stabilizzazione dei lavoratori precari.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

3 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

4 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

5 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

6 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

7 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

11 ore ago