UniTrento – Cosa pensa la cittadinanza dell’Ateneo?

I risultati dell’indagine Doxa commissionata da UniTrento saranno presentati e discussi nell’Assemblea aperta di Ateneo. L’incontro si svolgerà dopodomani, giovedì 17 maggio, al polo espositivo Trento Expo (Via Briamasco, 2). Inizio dei lavori alle 17. Accesso libero con prenotazione online.  
Cosa pensa di UniTrento la popolazione residente in provincia e nelle città di Trento e Rovereto? La sostengono? La criticano? Le risposte si conosceranno nell’Assemblea aperta di Ateneo 2018. In quel contesto, infatti, saranno presentati e analizzati i risultati dell’indagine Doxa, commissionata da UniTrento, sul valore e sul ruolo dell’Università di Trento percepiti dalla comunità locale.
L’incontro, che avrà per tema “L’Università nel suo territorio”, si svolgerà giovedì 17 maggio al polo espositivo Trento Expo (Via Briamasco, 2) con inizio alle 17. Accesso libero con prenotazione online (all’indirizzo presidenza@unitn.it).
Ad aprire e presiedere i lavori sarà Innocenzo Cipolletta, presidente del consiglio di amministrazione dell’Università di Trento. Per Statuto l’Assemblea di Ateneo, che è giunta alla quinta edizione, viene indetta e promossa da lui con il rettore ogni anno per favorire un dialogo sempre più stretto della comunità accademica, nelle sue varie componenti, con la comunità locale.
Sarà, quindi, presentata una sintesi sulla percezione dell’Ateneo nella cittadinanza locale, a cura di Ivano Bison (professore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale), sulla base della rilevazione Doxa, effettuata nella primavera 2018 con metodologia Cati a un campione di 800 individui rappresentativi della popolazione residente in Trentino, di età compresa tra 18 e 65 anni, stratificati per genere, età, dimensione del comune, con una sovra-campionamento per Trento e Rovereto.
Giornalisti e giornaliste e pubblico saranno parte attiva dell’Assemblea: sulle questioni che emergono dall’indagine con le loro domande stimoleranno gli interventi di Paolo Collini (rettore dell’Università di Trento), Ugo Rossi (presidente della Provincia autonoma di Trento), Sara Ferrari (assessora all’università e ricerca della Provincia autonoma di Trento), Alessandro Andreatta (sindaco di Trento), Francesco Valduga (sindaco di Rovereto), Federico Crotti (presidente del consiglio degli studenti dell’Università di Trento) e di altri interlocutori.
In foto una precedente edizione dell’Assemblea aperta di Ateneo/© Roberto Bernardinatti.  
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

4 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

5 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

7 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

8 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

14 ore ago