Bolzano. Dorfmann, “grottesco che il blocco dei tir a Kufstein si riversi sull’Alto Adige”

In seguito allo scioglimento del blocco del “numero chiuso” del transito dei tir, imposto a Kufstein, si è formata ieri nella bassa valle dell’Inn una coda di 25 chilometri, rallentamento che nel pomeriggio si è ripercosso in Valle Isarco, con disagi della viabilità da Vipiteno a Bolzano.
Herbert Dorfmann, europarlamentare sudtirolese e Obmann dell’Svp nella Valle Isarco, ritiene la situazione insostenibile: “Non è possibile che alla conclusione di una misura per controllare il traffico come quella presa in Austria, tutti i camion in coda ripartano nello stesso momento, per poi creare una nuova coda in Valle Isarco, là dove l’autostrada diventa più stretta”. Se non verranno prese delle misure adeguate, sostiene Dorfmann,  la situazione di ieri si riprodurrà ogni qualvolta a Kufstein verrà limitato il numero di tir che possono transitare in un determinato lasso di tempo. Perciò, nelle ore successive alla fine del blocco in Austria dovrebbe essere introdotto un sistema simile in Italia, prima che la valanga dei tir raggiunga il Brennero, per fare in modo che a sud del Brennero transiti solo un numero di camion che l’autostrada è in grado di assorbire.
Dorfmann sottolinea che “è grottesco che, da un lato, vengano preannunciate agli abitanti della Valle delle misure per limitare il traffico dei veicoli diesel e, dall’altro, li si costringa ad accettare che, a causa di misure mal coordinate, centinaia di tir blocchino il tratto autostradale e intasino l’aria con i loro gas di scarico. In generale, questa situazione dimostra che sono necessarie risposte urgenti. L’aumento del traffico sull’autostrada del Brennero non è più sostenibile e non può più essere accettato dagli abitanti della Valle.

In foto: Herbert Dorfmann

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

48 minuti ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

2 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

2 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

3 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

4 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

5 ore ago