Make it visible, i bolzanini esplorano il capoluogo altoatesino con altri occhi

Successo per l’appuntamento di ieri con il progetto Make it visible.  Alle ore 15.00 a partire da piazza Walther molti i bolzanini che hanno partecipato alla passeggiata multimediale alla ri-scoperta dei luoghi invisibili della città. Durante l’evento è stata presentata la mappa emotiva di Bolzano e il percorso multimediale attraverso l’applicazione per smartphone Artwalks, creati con i contributi delle giovani partecipanti.

Giunti al termine della seconda edizione, anche quest’anno “make it visible –  contemporary arts residency for youth”, il campus creativo che unisce arte e tecnologia organizzato da Cooperativa 19 e Sineglossa Creative Ground in collaborazione con il Vintola18 – Centro di cultura giovanile e con il sostegno delle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, ha organizzato un’esplorazione guidata attraverso le vie della città per raccontare al pubblico il lavoro svolto dalle 12 giovani artiste, tutte tra i 18 e i 30 anni, che hanno preso parte al progetto.
L’appuntamento si è svolto ieri, 10 marzo, a partire dalle ore 15.00 ai piedi del monumento di piazza Walther. Da qui è partita la carovana di circa 30 cittadini “esploratori”, invitati a munirsi di smartphone e cuffie da collegare al telefono, ed accompagnati dagli organizzatori alla scoperta dei luoghi che disegnano la mappa alternativa della città di Bolzano.
Come nel corso della prima edizione infatti, i docenti di fotografia, storytelling e progettazione artistica hanno guidato le allieve non solo nell’elaborazione di un proprio percorso autoriale, ma anche nello studio e nell’analisi del territorio di riferimento, fino alla creazione di una mappa dei luoghi invisibili. E se l’anno scorso il tema che animava la ricerca era il legame nascosto tra artigianato, creatività e commercio, quest’anno il lavoro si è sviluppato attorno alla geografia emozionale; durante i tre week end di lezione a novembre 2017 e durante le settimane di lavoro a seguire, le allieve si sono così addentrate nell’emotività della città, cercando di dare forma e voce alle passioni, abitudini e stili di vita delle giovani generazioni, indagandone gli spazi e i luoghi.
La mappa che ne è scaturita, ritirabile da oggi nei 4 punti di consegna ufficiali (Vintola18 – Centro di cultura giovanile – via Vintler 18, Azienda di Soggiorno di Bolzano – via Alto Adige 60, NOI Techpark – via A.Volta 13 e Culture Corner Bolzano – via Bari 36/a), dà così vita ad un vero e proprio percorso turistico alternativo, aiutando turisti e cittadini a sperimentare un nuovo modo di passeggiare per la città, come in una vecchia caccia al tesoro che spinge alla ricerca di luoghi normalmente silenziosi. Perché, come dicono gli organizzatori, «un luogo non è solo un punto nello spazio o un insieme di architetture, ma è anche, e soprattutto, un crogiuolo di sguardi, sensibilità, speranze, colori, profumi, ricordi …».
Anche quest’anno il lavoro è confluito in Artwalks, l’applicazione multimediale per smartphone e tablet sviluppata da Sineglossa Creative Ground scaricabile per IOS e per Android e consultabile all’indirizzo www.artwalks.it, nata per promuovere e stimolare lo sviluppo e la scoperta dei luoghi e dei territori attraverso percorsi artistici e culturali in una dimensione interattiva.
I partecipanti alla passeggiata hanno quindi avuto la possibilità di diventare i veri protagonisti della passeggiata andando “a caccia” dei contenuti necessari a comporre una cartolina digitale da inviare ai propri cari attraverso i canali social preferiti. Il perfetto equilibrio tra arte, tecnologia e viaggio si mantiene, in un mix moderno che permette di esplorare in maniera alternativa la città!
Si può da oggi fare il percorso anche in autonomia basta ritirare la mappa in uno dei punti di ritiro, portare con se il proprio smartphone e le cuffie e partire alla scoperta di Bolzano da un altro punto di vista! Un modo semplice e divertente per cercare, creare, condividere!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

6 minuti ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

1 ora ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

2 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

4 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

5 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

6 ore ago