Alto Adige. Romana Schuster Pichler: Contadina dell’Anno 2018

Romana Schuster Pichler del Bachguthof di Tarres è la Contadina dell’Anno 2018.

Romana Schuster Pichler è stata nominata dal Consiglio Provinciale delle Donne Coltivatrici come “Contadina dell’Anno 2018”. Si è contraddistinta per avere contribuito allo sviluppo dell’agricoltura del Bachguthof con spirito attivo e innovativo. L’onorificenza verrà conferita oggi (domenica, 11.03.2018) a Bolzano dall’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi in onore della 38esima Giornata della Contadina, sostenuta per il decimo anno consecutivo dalla Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto-Adige.
Romana è una donna modesta, con i piedi per terra, ma allo stesso tempo anche versatile. Vive da 30 anni al maso Bachgut di Tarres e aiuta suo marito Wolfgang nel portare avanti i loro frutteti. Con la nascita dei loro tre figli, Matthias, Lisa und Jona, ha deciso di dedicarsi alla famiglia e si è presa anche in carico la cura di sua suocera.
È riuscita inoltre a creare una sua attività personale nel settore dell’apicoltura biologica.
I suoi prodotti vengono venduti direttamente presso l’agriturismo o in vari mercati.
Romana è inoltre socialmente impegnata come vice-referente per l’apicoltura nell’associazione Bioland e come presidente della Imkereiverband, l’associazione per l’apicoltura, di Tarres ed è membro fondatore del Vinschger Bauernladen.
In Romana si cela un’anima attenta al mondo del sociale: è membro del comitato “Domenica delle minestre” e svolge un´attività di volontariato presso la casa di riposo di Laces.
Lodevole inoltre la sua collaborazione con l’associazione Lebenshilfe Onlus.
Romana è felice di essere riuscita insieme alla sua famiglia ad unire nell’agriturismo la vita ed il lavoro ed è grata di poter trasmettere la sua gioia in campagna anche agli altri.
In breve: Romana Schuster è una contadina appassionata, nel pieno della sua vita che, con la sua apertura e il suo coraggio, si presenta come un esempio per le coltivatrici del nostro territorio.

In foto: il presidente Hiltraud Erschbamer e Reinhold Marsoner, membro del CdA della Fondazione Cassa di Risparmio, in una recente visita alla contadina Romana Schuster Pichler al Bachguthof a Tarres

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

19 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

21 ore ago