Bolzano. Quartiere don Bosco, musica, sport, eventi, cinema, cultura per tutti

Tra marzo e settembre. si susseguiranno una festa in piazza Montessori, musica e solidarietà al parco delle Semirurali, videoproiezioni in sala Ortles, cinema all’aperto al parco Firmian e una giornata all’insegna dello sport e del divertimento al parco Europa.La programmazione del consiglio di quartiere don Bosco provvederà poi a completare il programma per gli ultimi mesi dell’anno.
L’evento che si terrà il 31 marzo in piazza Montessori  vedrà la partecipazione di diverse associazioni del territorio, con stand informativi, con laboratori e giochi per i più piccoli. Dal mattino al tardo pomeriggio le famiglie del quartiere avranno quindi modo di festeggiare l’arrivo della pasqua con diverse proposte di animazione in piazza condite con la musica di numerose band di giovanissimi talenti.
Il secondo evento in ordine di tempo si svolgerà circa a metà anno e rappresenterà il cuore del programma 2018. Dall’1 al 3 di giugno si terrà infatti una tre giorni di festa al parco Semirurali, nella quale il Consiglio di Quartiere Don Bosco ha pensato non solo di proporre musica e diverse attrazioni collaterali, ma anche di fare il possibile per invitare alcuni commercianti delle zone terremotate di Amatrice in modo da far conoscere alla cittadinanza del quartiere i prodotti gastronomici e le tradizioni di quelle zone e, al contempo, fare un gesto di solidarietà nazionale in concomitanza con la Festa della Repubblica. Successivamente, tutti i venerdì di luglio e il primo venerdì di agosto, tornerà il cinema all’aperto al parco Firmian. Come l’anno scorso, Cinefirmian prevederà una rassegna di film adatta a spettatori di tutte le età.
Il 2 settembre è prevista una giornata di sport e divertimento all’insegna dei giochi senza frontiere al parco Europa col coinvolgimento di tutti i quartieri della città. Trattandosi di un evento di potenziale dimensione cittadina, l’auspicio è che questa iniziativa possa essere inserita dall’Assessorato al Decentramento all’interno di un evento di più ampio respiro.
Nel frattempo, martedì 27 marzo, 24 aprile e 29 maggio si terranno delle videoproiezioni nella sala polifunzionale Ortles su temi d’attualità per la città di Bolzano, nonché su tracce del recente passato della nostra comunità. “Il nostro intento” – conclude il Consiglio – “è quello di offrire alla cittadinanza del quartiere una serie di eventi che possa soddisfare le varie esigenze di intrattenimento, ravvivare le diverse zone del rione ed essere accessibile a tutti”

Foto, spettacoli e divertimenti per tutti

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

9 minuti ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

12 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

13 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

14 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

16 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

17 ore ago