Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Quartiere don Bosco, musica, sport, eventi, cinema, cultura per tutti

10 Marzo 2018

author:

Bolzano. Quartiere don Bosco, musica, sport, eventi, cinema, cultura per tutti

Tra marzo e settembre. si susseguiranno una festa in piazza Montessori, musica e solidarietà al parco delle Semirurali, videoproiezioni in sala Ortles, cinema all’aperto al parco Firmian e una giornata all’insegna dello sport e del divertimento al parco Europa.La programmazione del consiglio di quartiere don Bosco provvederà poi a completare il programma per gli ultimi mesi dell’anno.
L’evento che si terrà il 31 marzo in piazza Montessori  vedrà la partecipazione di diverse associazioni del territorio, con stand informativi, con laboratori e giochi per i più piccoli. Dal mattino al tardo pomeriggio le famiglie del quartiere avranno quindi modo di festeggiare l’arrivo della pasqua con diverse proposte di animazione in piazza condite con la musica di numerose band di giovanissimi talenti.
Il secondo evento in ordine di tempo si svolgerà circa a metà anno e rappresenterà il cuore del programma 2018. Dall’1 al 3 di giugno si terrà infatti una tre giorni di festa al parco Semirurali, nella quale il Consiglio di Quartiere Don Bosco ha pensato non solo di proporre musica e diverse attrazioni collaterali, ma anche di fare il possibile per invitare alcuni commercianti delle zone terremotate di Amatrice in modo da far conoscere alla cittadinanza del quartiere i prodotti gastronomici e le tradizioni di quelle zone e, al contempo, fare un gesto di solidarietà nazionale in concomitanza con la Festa della Repubblica. Successivamente, tutti i venerdì di luglio e il primo venerdì di agosto, tornerà il cinema all’aperto al parco Firmian. Come l’anno scorso, Cinefirmian prevederà una rassegna di film adatta a spettatori di tutte le età.
Il 2 settembre è prevista una giornata di sport e divertimento all’insegna dei giochi senza frontiere al parco Europa col coinvolgimento di tutti i quartieri della città. Trattandosi di un evento di potenziale dimensione cittadina, l’auspicio è che questa iniziativa possa essere inserita dall’Assessorato al Decentramento all’interno di un evento di più ampio respiro.
Nel frattempo, martedì 27 marzo, 24 aprile e 29 maggio si terranno delle videoproiezioni nella sala polifunzionale Ortles su temi d’attualità per la città di Bolzano, nonché su tracce del recente passato della nostra comunità. “Il nostro intento” – conclude il Consiglio – “è quello di offrire alla cittadinanza del quartiere una serie di eventi che possa soddisfare le varie esigenze di intrattenimento, ravvivare le diverse zone del rione ed essere accessibile a tutti”

Foto, spettacoli e divertimenti per tutti