Alto Adige. Alexander Fill nuovo presidente dei prestatori di servizi internet e IT nell’Unione

Profilo professionale tecnico IT: mancano apprendisti nel settore informatico.

Alexander Fill è il nuovo presidente dei prestatori di servizi internet e IT nell’Unione. La sua elezione è avvenuta nella recente prima seduta costitutiva del nuovo Direttivo della categoria. Il vicepresidente è Alexander Demanega. Gli altri membri del Direttivo che resterà in carica per i prossimi cinque anni sono Reinhold Erlacher, Reinhold Sieder Markus RabanserArnold Malfertheiner, presidente dei pubblicitari Target nell’Unione, il membro del Direttivo Myriam Hell e Christian Stauder sono stati cooptati nell’organo associativo.
L’offerta della categoria dei prestatori di servizi internet e IT nell’Unione è assai varia: soluzioni informatiche, hardware e software, programmazione e amministrazione di pagine internet nonché e-commerce e marketing multicanale sono solo alcuni dei servizi disponibili. E, dato che il settore dell’informatica e della pubblicità segna una crescita costante, la categoria è impegnata nel creare sinergie tra le aziende informatiche e i pubblicitari a livello locale, innalzando la visibilità di entrambi i settori.
Un tema di grande attualità per la categoria è la riforma del diritto europeo in materia di privacy. Questo Regolamento sulla protezione dei dati (GDPR) prevede, oltre a sanzioni più severe, anche una serie di innovazioni che entreranno definitivamente in vigore a partire dal 25 maggio 2018. Un’altra priorità è invece la partecipazione, in collaborazione con la scuola professionale provinciale Tschuggmall di Bressanone, alla creazione del profilo professionale del tecnico IT. Come è noto, finora in Alto Adige non è stato possibile formare apprendisti nel settore informatico. Mentre molti altri ambiti professionali nel settore dei servizi e dell’artigianato dispongono di questa possibilità, i prestatori di servizi IT e internet nell’Unione auspicano di potere, in futuro, attirare giovani di talento verso questo indirizzo professionale.

In foto: il nuovo presidente dei prestatori di servizi IT e internet nell’Unione Alexander Fill (des.), con il vicepresidente Alexander Demanega.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

7 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

8 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

9 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

11 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

12 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

13 ore ago