Cultura & Società Ultime Notizie

Alto Adige. Alexander Fill nuovo presidente dei prestatori di servizi internet e IT nell’Unione

28 Marzo 2018

author:

Alto Adige. Alexander Fill nuovo presidente dei prestatori di servizi internet e IT nell’Unione

Profilo professionale tecnico IT: mancano apprendisti nel settore informatico.

Alexander Fill è il nuovo presidente dei prestatori di servizi internet e IT nell’Unione. La sua elezione è avvenuta nella recente prima seduta costitutiva del nuovo Direttivo della categoria. Il vicepresidente è Alexander Demanega. Gli altri membri del Direttivo che resterà in carica per i prossimi cinque anni sono Reinhold Erlacher, Reinhold Sieder Markus RabanserArnold Malfertheiner, presidente dei pubblicitari Target nell’Unione, il membro del Direttivo Myriam Hell e Christian Stauder sono stati cooptati nell’organo associativo.
L’offerta della categoria dei prestatori di servizi internet e IT nell’Unione è assai varia: soluzioni informatiche, hardware e software, programmazione e amministrazione di pagine internet nonché e-commerce e marketing multicanale sono solo alcuni dei servizi disponibili. E, dato che il settore dell’informatica e della pubblicità segna una crescita costante, la categoria è impegnata nel creare sinergie tra le aziende informatiche e i pubblicitari a livello locale, innalzando la visibilità di entrambi i settori.
Un tema di grande attualità per la categoria è la riforma del diritto europeo in materia di privacy. Questo Regolamento sulla protezione dei dati (GDPR) prevede, oltre a sanzioni più severe, anche una serie di innovazioni che entreranno definitivamente in vigore a partire dal 25 maggio 2018. Un’altra priorità è invece la partecipazione, in collaborazione con la scuola professionale provinciale Tschuggmall di Bressanone, alla creazione del profilo professionale del tecnico IT. Come è noto, finora in Alto Adige non è stato possibile formare apprendisti nel settore informatico. Mentre molti altri ambiti professionali nel settore dei servizi e dell’artigianato dispongono di questa possibilità, i prestatori di servizi IT e internet nell’Unione auspicano di potere, in futuro, attirare giovani di talento verso questo indirizzo professionale.

In foto: il nuovo presidente dei prestatori di servizi IT e internet nell’Unione Alexander Fill (des.), con il vicepresidente Alexander Demanega.