Bruxelles. Eurochambres – l’associazione europea delle Camere di commercio getta le basi per il futuro

Eurochambres è la più grande rete di imprese in Europa che rappresenta le Camere di commercio e le aziende di ogni dimensione e settore economico, fungendo da loro portavoce nell’UE. Il nuovo orientamento dell’associazione e le future prospettive per la rappresentanza delle imprese europee sono stati oggi al centro di un incontro dei vertici di Eurochambres a Bruxelles.

Oggi si è svolto a Bruxelles un incontro dei Presidenti e Vicepresidenti di Eurochambres, l’associazione europea delle Camere di commercio che attraverso una rete di 1.700 Camere di commercio regionali e locali rappresenta gli interessi di circa 20 milioni di aziende con sede in 43 Paesi europei. Il 93 percento di queste sono piccole e medie imprese.
“Il compito principale di Eurochambres è attivarsi affinché vengano garantite in Europa condizioni di base favorevoli per le imprese”, spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano e Vicepresidente di Eurochambres, che aggiunge: “Grazie a iniziative e progetti comuni e allo scambio di esempi di best practice Eurochambres intende avvicinarsi sempre di più alle imprese, per offrire loro un valore aggiunto concreto, non solo a Bruxelles, ma anche direttamente sul territorio attraverso le Camere aderenti.”
Sotto la guida di Christoph Leitl, Presidente della Camera dell’economia austriaca e dal 1° gennaio 2018 anche Presidente di Eurochambres, si cercherà di rafforzare la struttura, la rete e la politica di comunicazione di Eurochambres. Per poter rappresentare sempre di più gli interessi dei propri iscritti Eurochambres amplierà anche il dialogo con imprenditori, imprenditrici e stakeholder.
I massimi rappresentanti di Eurochambres hanno inoltre incontrato a Bruxelles il Commissario europeo per la Politica europea di vicinato e i negoziati di allargamento, Johannes Hahn. Tema centrale dei colloqui con il Commissario europeo Hahn era il ruolo del settore privato nei negoziati di allargamento e nei rapporti con i Paesi confinanti.

In foto: Leitl, Hahn, Ebner/c-Eurochambres

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

3 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

4 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

4 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

5 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

6 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

7 ore ago